Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
HELP OSCILLOSCOPIO PHILIPS e AUGURI

Carissimi!



Innanzi tutto auguri a tutti di un sereno natale e di un anno nuovo un po' meglio di quello passato.



Veniamo al punto.



Ho un ottimo oscilloscopio PHILIPS PM 3305 che ultimamente mi ha dato alcuni problemi sul circuito EAT poiché nel trasformatore fa il classico ronzio tipo scarica. Accendendo e spegnendo una decina di volte, il ronzio cessa e l'oscilloscopio parte.

Ora siamo arrivati a game-over e il ronzio, pur accendendo e spegnendo, non cessa e l'oscilloscopio non parte.

Ho isolato il circuito che alimenta il trasformatore EAT e accendendo l'oscilloscopio, funziona. Nel senso, la traccia non si vede, ovviamente, ma i led che segnalano il funzionamento della memoria si spengono e non lampeggiano come quando è attaccato il circuito EAT.



Sulla basetta pilota sono presenti 3 diodi fast BYW29 e quattro zener di valore difficile da individuare.



Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?



Sono riuscito a trovare il Service Manual del PM 3305 ma, non c'è lo schema elettrico, quindi ogni intervento mi è precluso.

Nessuno ne ha una copia?



Come al solito grazie a tutti voi e ancora tanti auguri di un



FELICE NATALE!!!



Marco