Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Mivar Egadi

Salve, posseggo questa radio che ascolto con vero piacere di tanto in tanto, il mio problema è che a distanza di qualche mese si ossidano i contatti del commutatore di gamma e la ricezione è compromessa. Ogni volta intervengo con lo spray pulisci contatti e tutto ritorna normale, ma solo per un po’ di tempo.
Volevo chiedere se esistono altri metodi, o altri spray particolari, che mi evitino di aprire periodicamente l’apparecchio. Grazie anticipate

Re: Mivar Egadi

Uno spray di qualita',io uso un prodotto della DUECI: R-11.
Se i contatti sono usurati non c'e' soluzione,purtroppo.

Re: Mivar Egadi

Io ho sempre usato l'R-10, non so esattamente quale sia la differenza con l'R-11, ma proverò sicuramente anche con questo nella speranza che agisca diversamente, grazie.

Re: Mivar Egadi

Raccomando di andarci molto ma molto molto piano con questi "spray": usarli al mininimo strettamente indispensabile e solo dove non e' possibile intervenire in altro modo veramente risolutivo. A me e' gia' capitato 1) che ove vengono commutati contatti ad alta tensione, si generino archi che per combustione dello "spray magico" hanno creato un percorso carbonioso conduttivo all'interno dei "wafer" di cartone bachelizzato, il quale percorso facilita l'insorgere di ulteriori archi ad ogni accensione della radio 2) che lo "spray magico" abbia completamente lavato via la pellicola resistiva su cui scorre il contatto strisciante di un potenziometro.

Per il resto ha ragione Glauco: alcuni commutatori erano fatti male (malissimo) gia' in partenza, e quando una cosa nasce male non c'e' molto da fare per migliorarla.