Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
"Trapiantare" una media frequenza?

Salve,
ho una radio Ruma mod.101 con una media frequenza inservibile.
Al fine di non farla diventare un soprammobile vorrei tentare un'ultima chances:provare a"trapiantare" una media frequenza cannibalizzata da una Radiomarelli con lo stesso valore di frequenza intermedia.Secondo voi e' un'operazione fattibile oppure l'intervento riesce perfettamente ma il paziente e' morto...?

Re: "Trapiantare" una media frequenza?

Certo che si può, e se non ha altri problemi il "paziente" si rianimerà.
E' vero che le medie frequenze dello stesso valore non sono tutte uguali ma usando quella che hai la radio tornerà a funzionare.
Come "da progetto originale"?
Questo no, ma credo che la differenza nelle prestazioni sarà inavvertibile.
In una radio da comodino come questa, pur graziosa ma modesta e progettata certamente senza cure eccessive, non mi preoccuperei troppo.

Comunque, è senz'altro meglio trapiantere una nuova media frequenza integra che preleverne delle parti (ad esempio una bobina) per montarle nella vecchia.
Funzionerà subito più o meno come deve e servirà solo tararla.