Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Aiuto per calcolo bobine cilindriche avvolte in unico strato

Se vuoi calcolare la bobina partendo dall'induttanza richiesta prima ipotizza un numero sensato di spire e relativa lunghezza dell'avvolgimento ripeti i calcoli e i prosegui per prove.Non è il caso di usare l'algebra, ma ipotizza dapprima un numero di spire sensato e prosegui per calcoli successivi Ricordati che a è il raggio e non in diametro, le misure in pollici il risultato è in microhenry. Se vuoi un risultato esattissimo devi procedere per prove, I risultati sono ben affidabili e riscontrati personalmente , ti sconsiglio di usare le formule di Nagaoka ed altre che trovi. Carlo

Re: Aiuto per calcolo bobine cilindriche avvolte in unico strato

ciao, scarica il seguente programmino si chiama radioutilitario è utilissimo per risolvere piccole problematiche come quella che hai posto

http://www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=49&Itemid=107

ho provato a fare una simulazione e per 166uH potresti avvolgere su un supporto di 40mm 78 spire compatte ottenendo una bobina di 40mm di lunghezza usando 10 metri di filo 0,50. Spero di essere stato utlile. Saluti
Marco

Re: Aiuto per calcolo bobine cilindriche avvolte in unico strato

Grazie a tutti e scusate per il ritardo nella risposta,ho provato a fare un po' di calcoli con i procedimenti che mi avete dato, ma purtroppo non sono riuscito e non mi ha dato gli esiti sperati, allora casualmente guardando sul market di Android ho trovato un paio di applicazioni per il calcolo delle bobine e facendo un po di prove sono arrivato a questo risultato : 166uH = diametro del supporto 25mm (quello che ho in casa), altezza della bobina 26.3mm, spire 99, diametro del filo smaltato 0.25 calcolato dividendo l'altezza della bobina per il numero delle spire. secondo voi potrebbero essere dei dati corretti?
Ho cercato appositamente di farmi avvolgere la bobina con filo da 0.25mm perché ho solo quella misura.
L'applicazione che ho usato è ElectroDroid, però c'è ne sono svariate.

Re: Aiuto per calcolo bobine cilindriche avvolte in unico strato

Ciao, verificando sempre con il programmino di cui ti ho detto sopra (ha anche la funzione inversa) ci troviamo esattamente con un valore "teorico" di 163 uH, considera appunto che si tratta sempre di valori teorici. Poi il tutto andrebbe misurato con un induttanzimetro per verificare se l'induttanza è quella che ti serve. Comunque ci dovresti essere...

Re: Aiuto per calcolo bobine cilindriche avvolte in unico strato

Emilio, abbia pazienza, sia franco e dica piuttosto che non ha voglia di leggere nemmeno un articolo di mezza paginetta. Facendo i calcoli con l'articolo che le avevo suggerito, introducendo i parametri da lei detti (diametro bobina 2,5 cm; diametro filo 0,25 mm; induttanza desiderata 166 uH) ho ottenuto un K-tilde di 6,64 che dai valori tabulati corrisponde ad un rapporto l:D pari a 0,95. Ne risulta una bobina di 100 spire. Le faccio anche notare che la lunghezza lineare della bobina risulta di 2,5 cm, ossia pari al suo diametro, ossia ancora che la bobina risultante e' "cubica", condizione ideale per il funzionamento ottimale della formula.

In totale per fare i calcoli ho impiegato 3 minuti e 25 secondi.

Se questa e' la sua voglia di capire la radiotecnica le faccio i miei migliori auguri per il suo progetto: ne avra' davvero bisogno, anche solo per non farsi male prendendo la scossa.

Saluti.