Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Prima accensione radio: domanda.

Be', ormai stiamo andando "fuori tema" ma credo che gli argomenti rimangano d'interessae generale.

Ciascuno di noi si basa sulle proprie esperienze e semplicemente ne trae delle regole pratiche senza sottoporle a un'analisi statistica (... ci mancherebbe!). Comunque, per quante radio possiamo aver visto, i dati che abbiamo raccolto personalmente non costituiscono un campione davvero siginificativo.

I forum come questo consentono di scambiarci le nostre esperienze: ci mettono a disposizione una casistica più ampia ed aiutano a ridimensionare la fiducia nelle convinzioni cha abbiamo maturato in base all'esperienza personale o riferita da altri in precedenza.

E' vero, a volte ho trovato in forte perdita anche i condensatori del C.A.S, quelli che secondo certi testi non si guasterebbero praticamente mai...
Raramente invece i condensatori di catodo, più spesso "secchi" se eletrolitici.
Anche a me è capitato che fossero in cortocircuito parziale e che "sfrigolassero", ma in apparecchi nei quali i condensatori ancora "buoni" si contavano sulle dita della mano di un monco.
Possibilissimo che siano state solo delle casualità.
Prendo atto degli esiti della tua esperienza: mi rimane l'idea che i condensatori di catodo vadano in perdita più difficilmente di quelli sottoposti all'AT ma ora ne sono molto meno convinto...