Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Buondì
sono alla ricerca del un manuale di un provavalvole della scuola radio elettra, modello a ponticelli. In rete ho trovato solo le tabelle con le connessioni, ma a me servirebbe il manuale d'uso del provavalvole (ossia la parte che precede le tabelle con le connessioni). Cerco una scansione o un manuale cartaceo da acquistare oppure dei consigli se qualcuno di voi sa già come usarlo.
Vi ringrazio,
Damiano.

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Ciao, prova a verificare se in questo link trovi ciò che cerchi (fondo pagina)

L I N K

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Grazie Stefano,
purtroppo per me quel sito l'ho già visitato. Il fatto è che io cerco la parte del manuale precedente a quella, dove si descrive come si usa il provavalvole. Magari la procedura è simile a quella del modello a ponticelli (del quale si trova qualsiasi cosa in rete) ma non sono riuscito a trovare alcunché.

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

A questo punto, Damiano, non si capisce piu' se ti serve il manuale del modello A PONTICELLI oppure NO.

In ogni caso il manuale a cui sei stato indirizzato col link precedente si apre, per l'appunto, col manuale d'istruzioni. Personalmente non ne ho mai visti altri, e io ho imparato molto facilmente ad impiegare il provavalvole a ponticelli mediante le istruzioni li' contenute.

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Buongiorno a tutti,
la situazione è un po' difficile da spiegare :)
In realtà a me serve il manuale del modello A PONTICELLI.

Guardando il manuale di quello a levette (che a me non interessa) ho notato che vi è una parte, che precede le tabelle, nella quale si spiega come usare il provavalvole.
Si legge per esempio:

Prova di isolamento
• a) Sì innesta il tubo nel relativo zoccolo.
b) Si porta il commutatore delle funzioni sulla posizione I.
c) Si ruota il potenziometro di taratura sulla posizione O.
d) Si dispone l'analizzatore per la misura della corrente continua
con la portata l mA f.s. e si inserisce il puntale nero nella boccola nera
(comune) del provavalvole..... etc etc.

Ho pensato quindi che sia stato stampato dalla SRE un manuale simile anche per il modello a ponticelli, manuale che precede le tabelle con le connessioni degli zoccoli.
E' chiaro che guardando lo schema elettrico si riesca comunque ad usare lo strumento, ma io non ho mai visto/usato/sentito parlare di provavalvole prima, e non ho altra documentazione se non il link gentilmente indicatomi da Stefano.
Per esempio sulle tabelle (del mio modello a ponticelli) del provavalvole si legge che, per provare la ECC82 si devono collegare i ponticelli dei pin relativi agli anodi in posizione A e le griglie e i catodi in posizione B. Ma non so se devo collegare contemporaneamente gli anodi per fare il test di emissione, oppure prima un anodo e poi l'altro. Io non ho il tester originale della SRE, e sono abbastanza in difficoltà perchè no so se l'indice dello strumento si deve portare a fondo scala quando provo un triodo o entrambi (della ECC82). Peraltro sempre sulle tabelle c'è scritto che la tensione da applicare ai filamenti è di 6,3V ai pin 4 e 5, mentre in realtà collegando i filamenti ai pin 4 e 5 la tensione (come è noto) deve essere di 12,6V.
Diciamo che il vero problema è che io non so come si usi un provavalvole...

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Ho mandato sulla tua email tutto que4llo che c'è del provavalvole a ponticelli. Ovviamente le valvole doppie vengono provate ad una sezione per volta. Se non hai il suo tester non riesci a vedere l'effettiva emissione delle valvole, la lancetta dello strumento non deve andare a fondo scala, ma si posizionerà, a seconda della emissione, in un punto da cui si dedurrà la bontà o meno del tubo. La precisione di lettura sul tester è molto influenzata dalla resistenza interna dello strumento, ecco perché serve quello originale.
saluti gat

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Buongiorno signor Tusini,



deduco che mi ha inviato la mail leggendo il mio indirizzo da qui. Ho già risposto alla sua mail, e con ciò che mi ha ora detto non c'è più bisogno che mi risponda di nuovo. Ringrazio infinitamente lei e tutti coloro i quali mi hanno risposto. Ora ho le idee molto più chiare, ed ho tanto lavoro da fare sul provavalvole.



Grazie ancora,



Damiano.

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Giuseppe, alla fine esiste veramente questo "manuale d'istruzioni" (che non sia la parte che introduce le tabelle) per il provavalvole SRE a ponticelli?

Re: Manuale provavalvole SRE Ponticelli

Non esiste un manuale specifico, ma sono una decina di pagine prima delle tabelle.