Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Microfono GS e manuale tester ICE

Ben ritrovato Damiano. Personalmente non ho mai sentito nominare questo marchio "GS". Ad ogni modo, molte aziende italiane ma anche estere impiegavano correntemente la componentistica Geloso, quando la "nota ditta" era diventata un autentico colosso dell'elettronica. Tanto per fare un esempio concreto: anche la Hirtel sulle sue prime casse acustiche impiegava i connettori tripolari circolari Geloso (quelli che sembrano connettori DIN ma non lo sono), e cosi' fecero tante altre aziende.

Se vuole il microfono originale per affiancarlo filologicamente al registratore di cui e' in possesso, ne compri uno e provi se funziona. Magari va'; dipende molto dalle condizioni in cui e' stato conservato. Io ormai da molti anni ne ho ricevuti solo piu' che generano un suono molto debole e molto distorto, ma non si puo' mai dire. Se, come probabile, il risultato sara' insoddisfacente, potra' comunque svuotare la capsula microfonica e nascondere al suo interno un microfono (anche nuovo) avente caratteristiche adatte all'ingresso del Geloso. Eventualmente la capsula del GS medesimo, se il suono che se ne ottiene (e che ha gia' avuto modo di ascoltare) la soddisfa.

Re: Microfono GS e manuale tester ICE

Buondì Marco
Ancora mille grazie. Mi ha confermato quanto avevo immaginato sui connettori Geloso (che sono stati usati da altre aziende).
Avevo già pensato di acquistare un microfono cromato M1110 e di sostituirne la capsula se eventualmente questa non fosse stata sana, dopo che mi ha raccontato delle sue "sventure" con i suio microfoni Geloso. Credo quindi che farò proprio così. Cercherò di ricavarmi una risposta in frequenza del microfono sconosciuto con gli strumenti che ho, con un po' di fortuna dovrebbe essere sufficiente per la dinamica del mio registratore.

A titolo informativo dico anche che per quanto riguarda il manuale del tester ICE dovrei riuscire ad acquistarne uno in giornata. Farò una scansione e cercherò di metterla in rete su altri siti per rispettare il copyright. Quello della V serie è l'unico manuale che non so trova in rete, ed ho visto che molte altre persone lo cercavano.