Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Microfono GS e manuale tester ICE

Buon giorno,
volevo chiedervi un paio di cose su due prodotti appena acquistati da un mercatino di radioamatori.
Premesso che non sono un radioamatore, il primo oggetto è un microfono che non riesco ed identificare: una foto è presente ora su ebay (non so se è lecito copiare il link qui)

http://www.ebay.it/itm/Segreteria-Telefonica-Vintage-GS-Secretary-T-230-s-/261634715015
con la differenza che il mio è siglato T4-T230.
L'ho acquistato perchè cercavo un jack Geloso (di quelli da 5 mm) ed il mio microfono è provvisto di tale jack e cavetto schermato intatti. Ho infatti un registratore Geloso G258, e sto aspettando l'occasione per acquistare un microfono originale. Nel frattempo ho provato il microfono sul mio registratore e funziona, sebbene non sia del tipo giusto (il registratore vuole un microfono piezoelettrico, mentre "lo sconosciuto" è elettrodinamico. Ho cercato su tutti i bollettini Geloso il modello, ma non l'ho trovato. Che io sappia il jack da 5mm era usato solo dalla Geloso, ma questo microfono, evidentemente di un altra marca, ne monta uno (originale, ho controllato le saldature, e non mi sembra che siano state rifatte). In particolare (scusate l'ignoranza eventuale) non conosco li marchio GS, ben visibile sulla targhetta della foto che ho indicato.
L'altro oggetto in questione è un Tester ICE 680R, V serie. Dopo averne sostituito la pila (seguendo il consiglio di un articolo qui riportato), vorrei sapere se qualcuno di voi si ritrova un manuale in più (anche da vendermi), oppure se le differenze rispetto al manuale della IV serie sono minime, perchè in rete sono riuscito a reperire il manuale completo solo della IV e VI serie.
Vi ringrazio in anticipo

Re: Microfono GS e manuale tester ICE

Riguardo il jack Geloso, non ho capito qual e' la vera domanda che intendi fare. Non ho capito nemmeno bene perche' hai comprato il microfono, che non e' quello giusto. Forse per ricavarne lo spinotto? Non direi: tanto arrivera' assieme al "mike" Geloso. Il quale comunque ben difficilmente funzionera' ancora come si deve: tutti i piezoelettrici Geloso in mio possesso sono ormai praticamente defunti da anni.

Riguardo il 680R, a mio parere IV V e VI serie sono praticamente la stessa cosa, non riesco a vedere differenze pratiche. In ogni caso ti accorgeresti subito, leggendo il manuale della IV o VI serie, di eventuali piccole differenze procedurali o di scala. L'unica serie radicalmente diversa e' la attuale (credo tuttora in produzione, o almeno lo era fino a pochissimi anni fa) in quanto in luce delle normative odierne lo strumento e' stato profondamente rivisto e tutta la sezione di misura di capacita' e frequenza mediante alimentazione a corrente di rete e' stata totalmente eliminata e sostituita con una scala go / no-go per il controllo delle batterie; inoltre i puntali sono stati protetti con una guaina retrattile a molla abbastanza ingegnosa ma che tende a smontarsi da sola (e' un miracolo che non abbia ancora perso qualche pezzo).

Re: Microfono GS e manuale tester ICE

Buon pomeriggio,
Grazie signor Gilardetti, dovrei essere stato poco chiaro, ma la sua risposta è per me "ricca di contenuti". Ho acquistato il microfono per recuperare almeno momentaneamente il jack, ed anche perchè costava solo 5 euro ed era in ottime condizioni. Pensavo, una volta tornato a casa, di identificarlo, cercandolo sui bollettini Geloso giacchè credevo che fosse stato prodotto dalla Geloso per via del jack.
Ciò che vorrei è un aiuto nell'identificare la marca del microfono, per sapere quali caratteristiche ha e in quali apparecchi era stato usato. Ho pensato che magari qualcuno dei lettori conosce bene il marchio stampato sulla targhetta di metallo, perchè io in rete non sono riuscito a trovarlo.
Mi interesserebbe sapere la risposta in frequenza, per vedere se è la stessa del microfono originale M1110, che non credo che acquisterò dato che lei mi ha confermato il dubbio che avevo circa la loro efficienza.

Per quanto riguarda il tester ICE sto confrontando i manuali della IV e VI serie, e per quanto riguarda l'impiego le differenze non sono molte. Dovrebbero essercene di più nella sezione della guida alla riparazione guasti e dello schema elettrico, che mi sembra simile a quello della IV serie. Mi interessava sapere qualcosa al riguardo perchè vorrei saper sfruttare al meglio lo strumento, e vorrei poterlo riparare in caso di guasti in futuro.

Re: Microfono GS e manuale tester ICE

Ben ritrovato Damiano. Personalmente non ho mai sentito nominare questo marchio "GS". Ad ogni modo, molte aziende italiane ma anche estere impiegavano correntemente la componentistica Geloso, quando la "nota ditta" era diventata un autentico colosso dell'elettronica. Tanto per fare un esempio concreto: anche la Hirtel sulle sue prime casse acustiche impiegava i connettori tripolari circolari Geloso (quelli che sembrano connettori DIN ma non lo sono), e cosi' fecero tante altre aziende.

Se vuole il microfono originale per affiancarlo filologicamente al registratore di cui e' in possesso, ne compri uno e provi se funziona. Magari va'; dipende molto dalle condizioni in cui e' stato conservato. Io ormai da molti anni ne ho ricevuti solo piu' che generano un suono molto debole e molto distorto, ma non si puo' mai dire. Se, come probabile, il risultato sara' insoddisfacente, potra' comunque svuotare la capsula microfonica e nascondere al suo interno un microfono (anche nuovo) avente caratteristiche adatte all'ingresso del Geloso. Eventualmente la capsula del GS medesimo, se il suono che se ne ottiene (e che ha gia' avuto modo di ascoltare) la soddisfa.

Re: Microfono GS e manuale tester ICE

Buondì Marco
Ancora mille grazie. Mi ha confermato quanto avevo immaginato sui connettori Geloso (che sono stati usati da altre aziende).
Avevo già pensato di acquistare un microfono cromato M1110 e di sostituirne la capsula se eventualmente questa non fosse stata sana, dopo che mi ha raccontato delle sue "sventure" con i suio microfoni Geloso. Credo quindi che farò proprio così. Cercherò di ricavarmi una risposta in frequenza del microfono sconosciuto con gli strumenti che ho, con un po' di fortuna dovrebbe essere sufficiente per la dinamica del mio registratore.

A titolo informativo dico anche che per quanto riguarda il manuale del tester ICE dovrei riuscire ad acquistarne uno in giornata. Farò una scansione e cercherò di metterla in rete su altri siti per rispettare il copyright. Quello della V serie è l'unico manuale che non so trova in rete, ed ho visto che molte altre persone lo cercavano.