Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: long wire molto long !

Mah... Beniamino Franklin quasi ci ha lasciato le penne con qualcosa di molto simile!

Re: long wire molto long !

se hai la possibilità va egregiamente. Tienilo presente nell'accordo che normalmente è abituato a 200 pf e 200 metri di altezza penso ne abbia di più. Invece antenne orizzontali molto lunghe non hanno dato che delusioni. Carlo

Re: long wire molto long !

Se davvero riesci a realizzare un'antenna così alta, puoi ricavare un po'di energia dall'elettricità atmosferica. Argenta i palloni e collegati a terra tramite uno spinterometro. Ai capi dello spinterometro metti un L-C risonante. Inseisci un secondario con un diodo dal quale ricavi corrente continua. esperimenta quando l'atmosfera è tranquilla. Carlo

Re: long wire molto long !

Ciao Carlo

anch'io ho avuto la stessa idea.
Farò le prove dopo Natale.
Per quella data ho intenzione di comperare un po di elio e qualche palloncino per far divertire i bambini.
Passate le feste, con l'elio che rimane e un po di palloncini di mylar, proverò l'antenna verticale ( magari in una serata di bel tempo, senza temporali nelle vicinaze ! ).

Ti farò sapere.