Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
lampade scala

Salve a tutti.Potreste per favore aiutarmi?Devo sostituire le lampadine della scala che sono fuori uso.Le ho rimosse,ma sono molto ossidate e si legge appena.dvrebbe essere:18V 0,12a.ho cercato sullo schema della radio ma non sono riuscito a identificare il dato.Ho reperito su Internet lampade 18V 0,1A E10,potrebbero essere adatte?Grazie per l'attenzione

Re: lampade scala

Salve,18 v e' un valore di tensione insolito per lampade scala parlante,comunque la prima cosa da fare e' misurare la tensione presente ai capi dei portalampada(controlli pure se i portalampadine sono in parallelo o in serie.
Angelo Guzzo

Re: lampade scala

Come dice Angelo 18 volt sono un valore inusuale.... che radio è?

Re: lampade scala

Be', visto che la tensione si legge male, direi che si deve fare come dice Angelo:

Angelo Guzzo
.....18 v e' un valore di tensione insolito per lampade scala parlante,comunque la prima cosa da fare e' misurare la tensione presente ai capi dei portalampada(controlli pure se i portalampadine sono in parallelo o in serie.

Insomma, non vorrei che fosse a 13 V (cioè 12,6V, valore molto comune) anziché 18 V.

Comunque, 18 V è un valore inusuale ma non impossibile.
Lo troviamo in alcune radio tedesche, prevalentemente modelli di fascia non elevatissima destinati all'esportazione e non al mercato interno.

Giusta la domanda di Maurizio: che radio è? Una Blaupunkt? Una Tonfunk?

Di solito (si fa per dire...) queste lampadine stranamente a 18 V venivano accese con una tensione leggermente inferiore (15...17 volt), talvolta fornita addirittura da un avvolgimento dedicato del trasformatore.

In tal caso, una lampadina E10 (cioè con la normale vite che hanno anche le ben note lampadine a 6.3V comuni sulle radio) da 18V-0,1A andrebbe benissimo.

Insomma, non ho mai visto queste lampadine da 18 V connesse in modi "strani" (in serie o serie-parallelo o altri) in cui la corrente assorbita del ricambio debba per forza essere quella dell'originale, ma è meglio accertarlo sullo schema.

Comunque, penso che 0,1A o 0,12 A farebbe poca differenza.