Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Purtroppo le mie conoscenze di elettronica sono piuttosto scarse e non dispongo di strumenti di misura (tester, giusto?), però credo di aver individuato più precisamente il problema: ho provato a estrarre e reinserire l'antenna ed effettivamente si sentono dei "crac" e il rumore di fondo aumenta se la inserisco e viceversa. Quindi sembra che la radio riceva ma rimanga sempre sulla stessa frequenza. Per di più ho provato a controllare l'oscillatore avvicinando un'altra radio AM: si sente un fischio sui 1400 kHz circa. Cosa mi consiglieresti?

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

La notizia e' ottima perche' a questo punto tutto lascia supporre che l'oscillatore locale funzioni. Sarebbe stato un guasto molto rognoso da affrontare senza strumenti.
A questo punto la cosa piu' urgente da fare e' verificare per bene che il segnale d'antenna giunga effettivamente alla griglia della UCH81. Il "crac" collegando l'antenna vuol dire tutto e niente. Ovviamente non ho la radio sottomano ma dallo schema sembrerebbe che anche il segnale d'antenna venga commutato dalla pulsantiera di cambio gamma. Inoltre alcune bobine del circuito d'antenna vengono cortocircuitate sempre agendo sulla pulsantiera. Quindi e' necessario controllare, schema alla mano, che il segnale transiti senza interruzioni, fili spezzati, saldature saltate ecc. lungo tutto il circuito previsto e che le bobine non rimangano cortocircuitate anche quando non dovrebbero esserlo.
Il passo immediatamente successivo e' verificare che le tensioni ai vari piedini della UCH81 siano grossomodo in linea con quanto mediamente previsto. Per queste misure pero' e' assolutamente indispensabile un tester (anche da pochi soldi, di quelli del "brico"...).

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Se è a tastiera verifica e dacci un poco di CRC. A me è capitato anche un corto nella sezione OM del variabile. Passaci una piuma di piccione che deve andare libera
CARLO

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Pensavo di non avere nulla da aggiungere agli ottimi suggerimenti di Marco e Carlo ma, rileggendo la descrizione del guasto e l'esito dele tue prove... noto una POSSIBILE incongruenza.

Quando in onde medie non si sente nulla, tranne un rumore di fondo che aumenta molto spostando la sintonia verso le frequenze più basse, siamo di fronte a un tipico sintomo di un'oscillatore locale che non funziona affatto.

Il motivo per cui aumentano i rumori di fondo è che, spostando la frequenza di accordo del circuito d'entrata verso il basso, la avviciniamo molto al valore della media frequenza: dunque, faremo "entrare" meglio sulla griglia della convertitrice (che, in assenza dell'oscillazione, funziona come semplice amplificatrice) i disturbi presenti attorno al valore della media frequenza.

Qual è l'incongruenza?
Hai eseguito la "prova della radio-sonda" (che io raccomando spessissimo perché semplice ed efficace) per verificare se l'oscillatore funzionasse.
Tuttavia, leggendo meglio, non sono convinto che sia stata condotta correttamente e non mi pare che si possa concludere che l'oscillatore funzioni, a meno che tu non abbia riassunto lo svolgimento della prova in modo troppo stringato.
Un fischio attorno ai 1400 kHz non basta per cantar vittoria...
Innanzitutto,quel che si deve udire dalla "radio-sonda" (a meno che non sia sintonizzata su di una stazione) non è un fischio ma un "silenzio", una fortissima riduzione del rumore di fondo: cioè, quel che si avrebbe sintonizzandola su di una stazione AM mnei momenti senza musica e senza parlato.
Soprattutto, manovrando la sintonia della Minerva, questo "silenzo" deve spostarsi di frequenza, perciò si dovrà ruotare anche la sintonia della "radio-sonda" per centrarlo nuovamente.
Se questo non accadesse, cioè se il "silenzio" rimanesse fisso su di una frequenza... non sapremmo a cos'è dovuto, ma di certo non sarebbe la frequenza dell'oscillatore locale!

E cosa potrebbe essere invece un segnale "fisso" attorno ai 1400 kHz?
Bé, la seconda armonica della media frequnza (supposto che la fondamentale sia di 470 kHz) è 940 kHz e la terza è 1410 kHz...

Non è proprio intuitivo e per questo va rilevato che un segnale a media frequenza esiste anche se non funziona l'oscillatore locale, tant'è vero che la sua "modulazione" viene rivelata e riprodotta: sono i distubi amplificati di cui abbiamo detto all'inizio.

Tutto questo per chiarire perché sono convinto che l'oscillatore locale non funzioni.

Le cause?
Lo più semplici sono quelle già dette: cortocircuito della sezione oscillatore del condensatroe variabie, conttati del commutatore di gamma "sporchi", piedino della UCH81 od alveoli del portazoccolo ossidati.
A proposito, mi raccomando: i disossidanti spray(CRC e altri) nelle radio vanno usati con parsimonia, praticamente solo una goccetta su ciascun singolo contatto,anche se le istruzioni riportate sulla bomboletta suggeriscono di spruzzare abbondantemente. In molti casi possono far danni difficilissimi da rimediare.

Altra ipotesi semplice: la UCH81 esaurita. Qundo ciò accade, la prima sezione a difettare in modo evidente è il triodo oscillatore locale per la AM. La sezione esodo rimane ancora abbastanza efficiente per funzionare come amplificatrice di media frequenza FM, sia pure con guadagno molto ridotto.
Visto che hai due Mivar, penso che potresti "trapiantare" temporanemante una UCH81 sulla Minerva per toglierti questo dubbio.

Altre ipotesi meno semplici?
Poche:
-se la tensione di placca del triodo della UCH81 fosse scarsa, la resitenza da 27 kiloohm che la alimenta;
- Altrimenti, uno dei due condensatori (50 pF e 100 pF).

Difficile pensare ad altro, ma qui sotto trovi uno schema dove sono "cerchiati" tutti i componenti dello stadio oscillatore (ho omesso solo di evidenziare le bobine, i condensatorievariabili e i contatti del commutatore di gamma)



Certo che, se hai poca esperienza di elettronica, specialmente "d'epoca", potrebbe esserti addirittura difficile individuarli nel montaggio.
Ma, chissà, forse con qualche nostro suggerimento...

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Concordo sul fatto che e' altamente probabile che l'oscillatore locale non funzioni (difatti era la prima ipotesi che avevo fatto, non solo per l'ammutolimento generale ma anche per il sintomo del rumore crescente, un classico).

Per quanto riguarda il resto del messaggio, trasecolo un po'. Francamente, essendo munito di un eccellente oscilloscopio, non ho mai impiegato il metodo della "radio sonda", pero' davo per scontato che per battimento si sentisse un fischio, che e' tra l'altro quanto scrive anche Leonardo nell'apposita pagina di questo sito, e che credo di aver letto a destra e a manca praticamente in ogni libro di radioriparazioni.

Se cosi' non e' e il fischio non si sente (mi riprometto di fare anch'io delle prove a casa, tanto per chiarirmi le idee) bisognera' poi chiedere a Leonardo di correggere la pagina.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Marco, ho appena controllato ed effettivamente nella pagina "Controlliamo il convertitore di frequenza" è scritto "fischio".

A questo punto trasecolo io... o meglio penso a una svista, probabilmente indotta da esigenze di sintesi.
Ho anch'io un oscilloscopio, ma uso regolarmente il metodo della "radio sonda" perché più rapido e immediato per un controllo di tipo "go-no go" sull'oscillatore.
Posso garantirlo: quel che si sente regolando la sintonia della radio-sonda su una frequenza LIBERA della parte alta delle OM non è un fischio ma un "silenzio": esattamente come se la radio-sonda fosse sintonizzata su una stazione AM che è in funzione ma che non sta trasmettendo nulla, come appunto nelle pause fra un programma e un altro.
Infatti, la frequenza dell'oscillatore locale è una "portante non modulata", identicamente uguale a quella emessa da una qulunque stazione radio in assenza di un segnale audio modulante.

Quanto sopra vale, come ho anche specificato nella mia risposta precedente, A MENO CHE LA RADIO-SONDA NON VENGA SINTONIZZATA SU DI UNA STAZIONE ANZICHE' IN UN PUNTO "LIBERO".
In tal caso, la frequenza dell'oscillatore locale determina un battimento, come dici tu, che si manifesta come FISCHIO.
Un fischio che varierà di tono spostando leggermente nelle due direzioni la sintonia della radio in prova.

Io sfrutto questo fenomeno per un altro fine: verificare SOMMARIAMENTE e senza pretesa di precisione (salvo casi particolari) il valore di media frequenza su cui è tarata una radio.
Ad esempio, se la media frequenza di una radio fosse di 450 kHz (come molte Marelli e non solo), sintonizzando la stazione di Milano (900 kHz, seconda armonica di 450 kHz) con la radio-sonda avvicinata alla filatura dei circuiti MF della radio in esame, si sentirebbe un fischio.
Anzi, nessun fischio ma solo una diminuzione di volume con lievi distorsioni se la media frequenza della radio in esame fosse esattamente 450 kHz, ma un piccolo scarto in pratica c'è sempre e si manifesta come una nota in altoparlante, tanto più alta in frequenza quanto maggiore è lo scarto rispetto ai 450 kHz.

Da ricordare che molti radiotecnici dilettanti del passato taravano gli oscillatori modulati autocostruiti ricorrendo proprio al metodo dei battimenti, usando dunque come riferimenti-campione le emittenti radio di frequenza nota.
Ricorro allo stesso metodo quando mi trovo a dover allineare sommariamente l'oscillatore locale con la scala di una radio e non ho con me un generatore RF.

In conclusione, lasciamo a Leonardo (che certamente legge tutti i "post") la scelta se intervenire sulla pagina dedicata ma mi sembrerebbe una buona idea per evitare che qualcuno sia indotto in conclusioni errate.

Ultima nota: per eccesso di mia insicurezza e di cautela ho appena provato il metodo con una radiolina a transistor avvicinata a più radio a valvole.
L'esperimento, facilmente replicabile da chiunque, conferma quanto ho scritto.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Grazie a tutti per l'attenzione, ma ho deciso di lasciar perdere. Temo di poter creare più problemi di quelli che ci sono già.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Se non ti senti sicuro è la scelta giusta.
Tuttavia, anche senza mettere le mani nel circuito, potresti almeno tentare il "trapianto in prova" della UCH81 prelevata da un'altra radio.
E' un'operazione priva di rischi che può fare chiunque.
Seve solo un minimo di attenzione per la valvola, né più né meno di quella che si riserverebbe a una lampadina.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Le altre due radio montano delle valvole ECH81, non UCH81. Temo che non siano adatte.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Comunque dovresti avere ragione tu Lorenzo, perché ho provato il metodo della radiolina con le altre valvolari ed effettivamente sintonizzando la radiolina sulla parte alta delle OM e muovendo la manopola della valvolare si sente chiaramente nella radiolina il tipico fischio di un segnale AM muto che viene sintonizzato; ciò non accade assolutamente con la Minerva, con la quale sento un fischio regolare intorno proprio ai 1400, probabilmente dovuto ad un'altra causa.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Sì, vuol dire che l'oscillatore locale non funziona.
La causa più semplice e secondo me anche più probabile è l'esaurimento della UCH81.
In ogni caso i guasti come questo, "netti" e non discontinui, di solito sono facili da individuare e riparare.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Visto il costo irrisorio della valvola (con una decina di euro sulla nota "baia" ne prendi una NOS ossia "new from old stock") ritengo anch'io che meriti provare una semplicissima sostituzione. Vista la facilissima reperibilita' del pezzo, in fondo proveremmo a farlo anche noi nei nostri laboratori super-attrezzati (chi piu' chi meno ) prima di metter mano al circuito.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Mi avete convinto, nei prossimi giorni ne comprerò una. Speriamo bene!

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

... ma io intendevo di togliere la UCH81 da una delle tue Mivar e montarla temporaneamente su questa radio!
Non costa nulla ed è una prova risolutiva per capire se a difettare sia la valvola o altro.
Se stessimo parlando della convertitrice FM non sarei così sicuro (alcune UCC85 o ECC85 un po' capricciosse funzionano su certe radio e su altre no), ma per la UCH81 non ho dubbi ragionevoli.
Infatti... Forse sbaglio, ma se le tue Mivar sono a valvole credo proprio che montino una UCH81.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Scusa Lorenzo, ma avevo già scritto in un post precedente che le due Mivar montano delle ECH81, le quali ho verificato che non funzionano con la Minerva.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

oops... scusa, hai perfettamente rgione, ho continuato a fare un po' di confusione fra le due valvole "cugine".
Vabbé, una UCH81 non costa moltissimo e prima o poi ti servirà...
Anche se non fosse la "colpevole".

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Niente da fare, il cambio di valvola non ha risolto nulla. Adesso, oltre ai problemi già presenti, sento anche un ticchettio continuo sulle onde medie e una specie di interferenza (una stazione FM?) sulle frequenze più basse delle corte (ovviamente avevo scollegato tutti gli apparecchi elettrici della stanza). La prova della radiolina fallisce ancora. Se non c'è altra soluzione che intervenire sul circuito, penso che per ora sia meglio lasciar perdere.

Re: Radio Minerva Garda funziona solo FM

Sì, se non te la senti di intervenire sul circuito non c'è possibilità di risolvere.
La pulizia dei contatti e la sostituzione della valvola "alla cieca" sono i soli tentativi da porre in atto se non si possono o vogliono eseguire misure ed interventi.
I sintomi che osservi, però, non sono di peggioramento, anche se è chiarissimo che l'oscillatore locale non funziona.
Se un giorno ti riterrai in grado di intervenire sul circuito (tutto sommato, potrebbe non essere difficile), il forum è qui per aiutarti...