Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Tappo luce,e,,,,se lo usassimo come antenna trasmittente?

Salve Lorenzo,ho finito poco fa' di effettuare delle prove col tappo luce
usato appunto come antenna trasmittente,(praticamente soltanto con un condensatore da 1000 pf)e la differenza si nota,il segnale ricevuto e' piu' intenso,ma se provoca disturbi al contatore non saprei dire(ho anch'io il contatore moderno.

Re: Tappo luce,e,,,,se lo usassimo come antenna trasmittente?

Ciao Angelo,
anche se ho sollevato io le ipotesi sui disturbi al contatore (quando si scrive in un "luogo pubblico" è bene mettere in guardia da tutti i rischi possibili...) non credo affatto che sussista il problema.
In fondo penso che, in una casa situata vicino a un potente trasmettitore OM, nell'impianto elettrico si troverebbe un segnale ben maggiore di quello generato da un micro-trasmettitore domestico. E non mi risulta che i contatori elettrici di Coltano o Siziano abbiano mai avuto problemi.

Per il resto...
Molto, molto bene!
La tua idea mi piaceva davvero e sono molto contento che funzioni in pratica.
In fondo me lo aspettavo.
Massima ammirazione per la tua creatività!
Un'idea banale? Niente affatto, per quanto ne so sei tu il primo ad averci pensato.
E' possibile che in certi casi particolari il "tappo luce trasmittente" non sia altrettanto efficace ma lo dico solo per scaramanzia...
Lo vedremo, sono certo che molti altri proveranno.
Proverò anch'io non appena riuscirò a rimettere piede nella mia casa, dopo l'agognata fine dei lavori ormai prossima.

Re: Tappo luce,e,,,,se lo usassimo come antenna trasmittente?

Volevo aggiungere il risultato delle misure che feci un tempo: il tappo luce viene collegato al circuito di rete che risulta come un'induttanza da 30 microhenri e circa 30 ohm a 1000Kcs. Con un condensatore adeguato si può porre in risonanza anche se il Q è basso. Carlo

Re: Tappo luce,e,,,,se lo usassimo come antenna trasmittente?

Quest'idea mi sembra particolarmente attraente soprattutto perche' consente di coprire senza problemi nella sua interezza il proprio appartamento con un mini-trasmettitore di bassa potenza. Suppongo che il segnale raggiungera' senza problemi tutte le stanze.

Credo anch'io che il segnale iniettato non disturbera' il contatore, sarei molto stupito del contrario. Difatti, se bastasse quello a farlo andare nel pallone, i vari alimentatori "switching" per PC o telefonini o le varie lampade a "risparmio energetico" lo dovrebbero letteralmente spappolare.

Re: Tappo luce,e,,,,se lo usassimo come antenna trasmittente?

Bella idea, la quale mi ha fatto venire in mente che negli anni '80 possedevo una coppia di interfoni "ad onde convogliate" (così diceva il manuale). Anche se non proprio allo stesso modo, sfruttavano anch'essi la linea elettrica dell'impianto di casa per comunicare.