Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Stazioni radio in OM ricevute a Bologna

Ringrazio quanti vorranno mettermi al corrente di quali frequenze in OM si possono ricevere a Bologna, eventualmente anche con quale intensità di segnale. In pratica mi preme sapere se è possibile ricevere qualcosa con una radio a galena/diodo al germanio.

Re: Stazioni radio in OM ricevute a Bologna

le stazioni pù vicine a Bologna del primo prog. RAI sono
657kHz 100 Kw (Firenze)
936 5 Kw (Venezia)
1449 2,5 Kw (Belluno)
900 10 Kw (Milano)
Probabilmente è più facile ricevere stazioni della ex Iugoslavia intorno ai 1400 Kc
Solo con una antenna come quelle di una volta si potrebbe ricevere in galena.
Buona fortuna!Carlo

Re: Stazioni radio in OM ricevute a Bologna

Grazie per l'informazione. Purtroppo è proprio come temevo, cioè ci sono veramente poche speranze di ricevere qualcosa con la radio a galena...

Re: Stazioni radio in OM ricevute a Bologna

In galena si può sentire benino l'FM con i circuiti che ho passato a le radiodisophie o guardando www.carlobramantiradio.it su galene
Carlo