Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Ricevitore militare Marconi R1155B

Secondo me, prima di tutto si deve determinare in quale stadio del ricevitore risiede il difetto, circoscrivendo così la porzione di circuito dove cercare il componente guasto.

Vediamo cosa sdi può dedurre in base ai sintomi.
Il fatto che la ricezione non cessi contemporaneamente su tutte le gamme dovrebbe farci escludere la media freqeunza, la rivelazione e la bassa frequenza.
Non rimangono che lo stadio di conversione e l'amplificatrice di radiofrequenza.
Effettivamente potrebbe trattrsi di un condensatore difettoso ma anche di altro.
Guasti di questo tipo dipendono spesso dalla valvola convertitrice (VR99, V4 nello schema), in particolare dalla sezione oscillatrice.
In questo caso, il difetto non apparirebbe all'improvviso ma il suono svanirebbe come se si fosse abbassato il volume fino al minimo, più o meno velocemente, senza crepitii o altri disturbi; sulle onde più corte che la radio può ricevere, al presentarsi dell'anomalia si potrebbe percepire iniziamente anche una lieve dissintonizzazione ma questo non è certo.
Ma lo stesso potrebbe accadeere se a difettare fosse un altro componente, ad es4empio una resistenza.

Hai provato a sostituire la VR99?
In subordine (ma è pochissimo probabile che sia la "colpevole") l'amplificatrice di radiofrequenza VR100 (V3 nello schema)?
Queste le prove più semplici, se hai delle valvole di ricambio sicuramente affidabili.
Se non hai una VR100 di ricambio, puoi provare a scambiare la V3 con una delle amplificatrici di media frequenza che sono dello stesso tipo.
Se il problema risiedeva nella valvola, in questo modo non si dvrebbe ripresentare lo stesso identico difetto.
Non ti suggerisco di scambiare in prova la VR99 con una delle due VR99A che fanno parte del dispositivo radiogoniometrico non tanto perché hanno delle caratteristiche diverse ma perché non sappiamo se siano efficienti (dubito che tu abbia usato le funzioni per cui le VR99A sono preposte).

In ogni caso, se la responsabilità non fosse della valvola, come hio detto io circoscriverei la ricerca del guasto allo stadio convertitore e tutt'al più amplificatore RF.

Sarebbe opportuno misurare la tensione ai pioedini della V3 e della V4 prima e dopo che occorra il difetto.
Se hai un oscilloscorpio, sarebbe altrettanto utile verificare se l'oscillaotre locale funziona, sempre prima e dopo che si presenti il difetto (avvicinando il puntale con "clip" ai circuiti di oscillatore ma senza collegarlo, oppure con una bobina-sonda).

Re: Ricevitore militare Marconi R1155B

Buongiorno.

Ho avuto lo stesso tipo di problema, perlomeno similari sono i sintomi, su una Ducati RR 3405.
Nel periodo invernale, complice la vicinanza ad un termosifone, la lamiera sulla quale sono fissati i compensatori dell'oscillatore locale si deformava leggermente non appena le valvole iniziziavano a " scaldare " a pieno regime.
Ciò causava il corto circuito degli stessi paralizzando progressivamente la ricezione gamma per gamma.

Saluti.

Re: Ricevitore militare Marconi R1155B

E' più facile che qualche resistenza scaldi e si interrompa. Senti le resistenze che scaldano. o prova abbattere col manico del cacciavite in vari punti del circuito e le valvole per vedere se riparte. Carlo