Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radiomarelli mod. 122

RISOLTO - RISOLTO - RISOLTO

Scusate se non ho risposto prima, comunque l'argomento è risultato molto interessante e può essere di aiuto a molti che riparano queste vecchie radio.
Avevo risolto lo stesso da solo e non avevo ancora letto tutte le vostre risposte per le quali vi ringrazio molto.
Si trattava di un alimentatore per decoder che avevo nelle vicinanze, è bastato scollegare quello e tutto è andato per il meglio. Infatti i disturbi erano esagerati e in OM mentre in onde corte si poteva ricevere quasi normalmente come citato in un post.
Il bello che si trattava di un buon alimentatore per decoder di marca, ma si vede che la frequenza o le frequenze di switch disturbavano molto le OM.
Grazie ancora a tutti..

Re: Radiomarelli mod. 122

E' il classico caso di"caccia alle streghe".......
riporto per dovere di cronaca una mia esperienza:
ho installato in cucina una radio a transistor Geloso G16/6 che uso come ricevitore del segnale proveniente da un ritrasmettitore OM collegato al mio impianto stereo situato nella stanza attigua.Cosi' quando faccio colazione posso ascoltare su una radio OM la mia stazione preferita in FM.Premetto che faccio funzionare la "Geloso" su BATTERIE. Ebbene,tutto e' ok,ma la ricezione rasenta l'ascolto di una trapano quando nella stanza in cui e' collocato lo stereo vengono accesi dei faretti a LED.Mi sono chiesto come si propaghi il disturbo su una radio che funziona a batterie,ma per ora la soluzione risolutiva e' stata....spegnere i faretti......

Saluti

Glauco

Re: Radiomarelli mod. 122

Solo una riflessione notturna.
Va bene che un tempo gli alimentatori a commutazione non erano "di moda" come oggi, ma...
Chissà come mai, da quando esistono le Norme sulla Compatibilità Elettromagnetica che molti pensano dovrebbero scongiurare casi come questo, più o meno tutti i nuovi apparati elettronici sono dei formidabili disturbatori delle onde medie.
Chissà se, come altre Norme, siano servite solo per CONSENTIRE espressamente livelli di irradiazione che prima nessun costruttore avrebbe osato, pur non dovendosi attenere a una normativa stringente al riguardo.
Sta di fatto che secoli fa l'ESCOPOST interveniva nel caso qualcuno segnalasse l'impossibilità di ricevere decentemente in onde medie: ne individuava l'origine e poteva arrivare a mettere "fuorilegge" l'apparecchio responsabile, o più semplicemente obbligava il propriatario a "silenziarlo" con opportuni filtri e schermature.
Ma già vent'anni fa gli "organi presposti" si facevano una risata: e a chi più interessava l'ascolto in onde medie?
Oggi ci rispondono ancor più candidamente che la radiodffusione in AM è obsoleta e perfino quella in FM, raccomandandoci vivamanete di acquistare un ricevitore DAB e smetterla di coltivare certe insensate nostalgie da fanatici.
E di non disturbarli inutilmente, hanno senz'altro cose più importanti cui pensare.
Ovviamente le risposte ufficiali sono più garbate e "politically correct", ma il senso è questo.

Re: Radiomarelli mod. 122

Lorenzo,mi stai facendo affiorare vecchissimi ricordi di quando ero ragazzo.
Nel mio quartiere eravamo in gruppetto e smanettavamo le radiotrasmittenti giocattolo tanto che facevano anche TVI,E i piu' grandi che erano anche cb ci dicevano: STATE ATTENTI CHE PUO' ARRIVARE LA VOLANTE DELL'ESCOPOSTA, e vi arresta.Di TVI e disturbi vari,anche mandando musica o portante fissa per ore ne facevamo,ma mai nessuno si fece mai vivo,pensa poi ai giorni nostri quanto possa interessare i moderni radiodisturbi a gli organi preposti alla vigilanza.

Re: Radiomarelli mod. 122

Non vi dico a casa mia cosa succede quando si attiva il cancello motorizzato. Non riesco veramente a capire per quale ragione un cancello debba irradiare disturbi modulati in AM di simile potenza: non ha nessun senso, non c'e' alcuna ragione. Spero non ci passi mai vicino qualche anziano con pacemaker.