Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Trasformatore uscita push-pull

Le valvole sono : 80, 35, 27, 35, 24, 35, 47, 47. Variabile a quattro sezioni, due gamme d`onda con commutatore a slitta comandato da un alberino centrale sul fronte del telaio.
Riesco a sentire il generatore in OM se stacco un terminale di una bobina che causa eccessivo assorbimento.
Stò cercando di inviare foto. Grazie per l`attenzione.

Re: Trasformatore uscita push-pull

Ecco le immagini dell'apparecchio (per conto di Lombardoni). Fare clic col destro e scegliere "visualizzare immagine" per vederle meglio...






Re: Trasformatore uscita push-pull

Riassumo i dati del radiogrammofono di cui alle foto, probabilmente importato (1932?) e in mobile con giradischi svizzero Thorens UV 603.
Valvole: 80, 35, 27, 35,24, 35, 47, 47.
Media frequenza circa 370 khz
Scala semicircolare con S.W. e L.W. e piccola dicitura laterale D9-541 e più in piccolo 96534.
Manca altoparlante di 27/30 cm ed il trasformatore uscita push-pull per le due 47 finali.
Grazie a tutti per l`aiuto.

Re: Trasformatore uscita push-pull

Il telaio portebbe anche essere autocostruito ma non con parti staccate ed è evidente un progetto abbastanza studiato.
Penso più a una radio in "kit" ma non italiana né americana (ha le onde lunghe) e ritengo nemmeno svizzera.
Anch'io lo daterei al 1932.

Le valvole americane fanno pensare a una provenienza francese, belga e comunque non tedesca, direi nemmeno austriaca.
Sulla scala di sintonia si leggono però "SW" (ai tempi "short waves" in Europa erano ancora per molti le onde medie!) e "LW", cioè gli acronimi inglesi.
Ma nel Regno Unito non era comunissimo usare le valvole americane.

Difficile che un telaio fosse stato importato in Svizzera da Paesi che non ho nominato.

Insomma, un bel rebus.
Credo che questa radio rimarrà senza nome.

Occupiamoci piuttosto di trovare le parti mancanti.

Appena possibile, penso fra pochi giorni, potò controllare se le ho io.
Non prometto nulla, speriamo bene...
Nel caso, ho dei cugini svizzeri che risiedono a Castagnola e vengono spesso in Italia; potrei farti consegnare il tutto senza alcuna spesa.

Re: Trasformatore uscita push-pull

Magnifico, anche perchè ho difficoltà a spostarmi.
Sfacciatamente: avrei bisogno anche dello spinotto che collega il telaio al trasformatore d`uscita ed all`altoparlante. Si tratta probabilmente di uno zoccolo di valvola americana a 4 piedini come la raddrizzatrice.
Ringrazio per la cortesia e disponibilità e vorrei poter ricambiare in qualche modo.

Re: Trasformatore uscita push-pull

Aspetta a ringraziare, non sono nemmeno certo di avere ancora quell'altoparlante e se non ricordo male il diametro è fra i 21 e i 24 cm.
Penso invece di avere lo spinotto "UX" che ti serve per il cavo di collegamento.
Potrò controllare entro la prossima settimana.

Re: Trasformatore uscita push-pull

Ho trovato lo schema. Si tratta di una Echophone Mod. 90 statunitense che probabilmente è stata assemblata localmente con l`aggiunta di un commutatore di gamma SW/LW.
Mi rimane sempre il problema del trasformatore d`uscita push-pull ed eventualmente di un altoparlante elettrodinamico. Attualmente la radio da segni di vita e mi piacerebbe rimetterla in buone condizioni. Un sentito grazie per l`aiuto.
N. Lombardoni

Re: Trasformatore uscita push-pull

Grazie a tutti per il gentile interessamento.
Credo di avere trovato quanto mi serve presso un vecchio riparatore.