Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Domanda su oscilloscopio

Egregio Vito,
come sempre non si può non condividere parola per parola quanto ha scritto il prezioso Lorenzo.
Ho cominciato da non molto a interessarmi della nostra comune passione e posso dirti che l'ambizione di avere un oscilloscopio mi ha portato d'istinto a buttare via dei quattrini - non molti per fortuna - acquistando un paio di apprecchi "ciofeche" che tali si sono dimostrati soprattutto nell'uso (l'ultimo della SRE, e un antichissimo e pesantissimo militare dei quali mi disferò prima possibile), fino a quando, cercando e attendendo senza fretta, per le mie ristrette applicazioni mi sono finalmente imbattuto in un vecchio Tektronix a nuvistori che funziona passabilmente e di uso non paragonabile alle macchinazioni che gli altri due mi costringevano - non sempre con successo - ad operare. La spesa? Me la sono cavata con 150 euro a mio giudizio ottimamente spesi (almeno fino a quando durerà....). Osservi, infine, che l'essere ai primi passi (non so se è questa la Sua condizione) non giustifica l'acquisto di una baracca inattendibile e macchinosa da adoperare, così come per l'acquisto di un tester - collezionismo a parte - mai consiglierei di scegliere un vecchio voltohmmetro a ferro mobile da 1000 ohm/volt....
Con simpatia.
Giuseppe Cocurullo

Re: Domanda su oscilloscopio

Vi ringrazio per gli ottimi consili che mi avete passato; ho le idee più chiare.
Ringrazio Lorenzo per avermi segnalato l'ottima discussione sulle apllicazioni dell'oscilloscopio.
Segnalerò qualche post, nel caso in cui avessi bisogno di qualche chiarimento.

Grazie ancora!