Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: magnadyne fm 43 problema fm

Che sia corretta e anche simmetrica, ossia che i due nuclei "viaggino insieme": non che mentre uno va bene fin giu' l'altro resti li' a mezz'aria, o che viaggi storto...

Re: magnadyne fm 43 problema fm

Conosco quel gruppo FM usato dalla Magnadyne anche in altri modelli.
I casi possono essere 2: 1) muovendo la manopola di sintonia, la cordicella che fa muovere i nuclei all'interno del gruppo FM non fa tutta l'escursione. In tal caso il problema è meccanico risolvibile verificando la regolazione sul movimento (piccola puleggia) della cordicella. 2) l'insieme del meccanismo manopola di sintonia/cordicella si muove bene e completamente per tutta l'escursione della scala, allora l'oscillatore locale FM smette di funzionare e purtroppo, esclusa la valvola e scontate le varie tensioni, bisogna intervenire sul gruppo aprendolo o smontandolo e verificare il compensatore da 3-15pF in parallelo all'induttanza variabile o i condensatori limitrofi.
La verifica del compensatore può essere fatta senza smontarlo ma semplicemente mettendo in parallelo un altro condensatore piccolo es. 10-20pF e verificando il comportamento della frequenza dell'oscillatore.
La misura con oscilloscopio/frequenzimetro accoppiato capacitamente alla valvola o all'uscita della prima media frequenza, aiuterebbe nell'indagine.
Riconosco che in alcune configurazioni di telai della Magnadyne, intervenire sul gruppo è piuttosto complicato, ma con pazienza è possibile lo smontaggio ed anche la prova al banco da solo.
Disponibile ad aiutarti nel mio laboratorio.

Saluti

Enrico Puccini

Re: magnadyne fm 43 problema fm

Ok grazie per le vostre informazioni procedero intanto a smontare lo scatolotto e verificando il tutto sicuramente il problema risiede li.....a presto!

grazie.