Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: magnadyne fm 43 problema fm

Faro questa prova pero è strano perché muovendo la funicella a "mano" fa sempre il solito difetto in basso non si sente nulla....smontare lo scatolotto è abbastanza rognoso preferisco sempre non toccare quelle parti...forse qualche condensatore in perdita?fare una prova con un oscillatore.....e vedere se passa il segnale..

Re: magnadyne fm 43 problema fm

Forse sarà stata solo una mia sfortuna personale, ma ho visto troppe radio in cui anomalie simili dipendevano solo dal fatto che qualcuno prima di noi aveva "giocato" con le viti di regolazione.
Il gruppo FM ha due compensatori per l'allineamento RF.
Può darsi che qualcuno ci abbia messo le mani in passato... e magari ha lasciato delle tracce che osservando con attenzione potresti riscontrare.

In subordine, da controllare che l'escusione dei due nuclei sia corretta.

In ulteriore subordine... aprire il gruppo, purtroppo!

Re: magnadyne fm 43 problema fm

Che sia corretta e anche simmetrica, ossia che i due nuclei "viaggino insieme": non che mentre uno va bene fin giu' l'altro resti li' a mezz'aria, o che viaggi storto...

Re: magnadyne fm 43 problema fm

Conosco quel gruppo FM usato dalla Magnadyne anche in altri modelli.
I casi possono essere 2: 1) muovendo la manopola di sintonia, la cordicella che fa muovere i nuclei all'interno del gruppo FM non fa tutta l'escursione. In tal caso il problema è meccanico risolvibile verificando la regolazione sul movimento (piccola puleggia) della cordicella. 2) l'insieme del meccanismo manopola di sintonia/cordicella si muove bene e completamente per tutta l'escursione della scala, allora l'oscillatore locale FM smette di funzionare e purtroppo, esclusa la valvola e scontate le varie tensioni, bisogna intervenire sul gruppo aprendolo o smontandolo e verificare il compensatore da 3-15pF in parallelo all'induttanza variabile o i condensatori limitrofi.
La verifica del compensatore può essere fatta senza smontarlo ma semplicemente mettendo in parallelo un altro condensatore piccolo es. 10-20pF e verificando il comportamento della frequenza dell'oscillatore.
La misura con oscilloscopio/frequenzimetro accoppiato capacitamente alla valvola o all'uscita della prima media frequenza, aiuterebbe nell'indagine.
Riconosco che in alcune configurazioni di telai della Magnadyne, intervenire sul gruppo è piuttosto complicato, ma con pazienza è possibile lo smontaggio ed anche la prova al banco da solo.
Disponibile ad aiutarti nel mio laboratorio.

Saluti

Enrico Puccini

Re: magnadyne fm 43 problema fm

Ok grazie per le vostre informazioni procedero intanto a smontare lo scatolotto e verificando il tutto sicuramente il problema risiede li.....a presto!

grazie.