Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
oscillatore modulato

Non è la prima volta che mi capita ,per tarare le medie frequenze a 467 kHz,l'oscillatore mi da il segnale per un secondo e poi svanisce,se lo spengo e lo riaccendo, il segnale ritorna ma sempre e solo per un secondo. Ho provato a tenere basso sia l'attenuatore che il volume ma il risultato non cambia.Ho persino cambiato oscillatore ma è la stessa cosa.Da cosa può dipendere questo comportamento ?? Grazie Lizio

Re: oscillatore modulato

Lizio, se con un altro oscillatore modulato il fenomeno si presenta identico, è difficile credere che entrambi gli strumenti abbiamo uno stesso difetto.
Se hai un oscilloscopio, prova a collegarlo in parallelo all'oscillatore modulato per capire se dopo quel tempo di un secondo circa esso smette di generare la RF (cosa che mi stupirebbe) o se invece la radio cessa di riprodurre il tono in altoparlante.

Sai che livello di uscita RF minimo hanno gli oscillatori modulati che adoperi?

Lo stesso fenomeno si presenta con tutte le radio o con certe in particolare?

Tieni anche conto che l'oscillatore modulato va sempre collegato alla radio attraverso un condensatore bene isolato che garantisca il disaccoppiamanto in c.c., ma questo penso che tu lo sappia bene.
Inoltre, se la radio è ad autotrasformatore o comunque con telaio collegato alla rete, ricordo a tutti che NON si può collegare ad esso la massa del generatore o dell'oscilloscopio. Le ragioni sono evidenti!
E' necessario un trasformatore di separazione.