Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Concetto radio poco chiaro.

Lorenzo, vorrei ringraziarti per le informazioni che hai pubblicato nonchè per la competenza e disponibilità che dimostri anche nei confronti dei neofiti, come me!!!
Gli schemi che hai allegato nei msg, sono pervenuti in maniera perfetta. Non avevo indicto la mia mail , semplicemente perchè me ne ero dimenticato.
Non vorrei sembrare quello che approfitta della situazione ma avendo come interlocutori persone di un certo spessore, mi viene spontaneo un'altra domanda, non me ne volere, Lorenzo.
In riferimento allo schema del magnadyne S23 , volendo misurare la tensione anodica per es. della valvola 6SQ7 , puntale positivo sul piedino 6 , puntale negativo ?
Inoltre nello schema vedo( non vorrei sbagliare) che la valvola 6V6 è in polarizzazione automatica, le altre no, giusto?
Grazie di tutto.

Re: Concetto radio poco chiaro.

Vito, se si amano le radio e le valvole è un piacere - quasi un dovere - rispondere a richieste come la tua.
Unico mio merito è forse di non dimenticare mai le difficoltà che ho avuto io a suo tempo e nelle mie risposte mi concentro molto su queste.
Per i concetti e casi generali i testi della "tradizione" bastano e avanzano, per le piccole insidie che comportano certe soluzioni circuitali particolari (non sempre inconsuete) "bisogna esserci passati di persona".

Veniamo al dunque.

Dallo schema è evidente che un punto facile da individuare nel montaggio dove possiamo "pinzare" il puntale negativo del tester e lasciarvelo collegato per tutte le misure di tensione anodica è il negativo del secondo elettroltico di filtro.
Questo è vero un po' in tutte le radio, con massa fantasma o senza, salvo casi rari che comunque si potrebbero identificare facilmente dallo schema.
Altri punti sempre facili da individuare nella S23 e adatti per lo stesso scopo sono i contatti di catodo sui portazoccolo delle prime tre valvole.

Questo risponde alla tua domanda su dove connettere il puntale negativo per le misure di tensione anodica e di griglia schermo su queste valvole: o in un punto commune per tuttte, scelto fra quelli più comodi (ad es. il negativo del secondo elettrolitico), o se si preferisce spostandolo di volta in volta sul piedino di catodo della valvola sotto esame (limitatamente alle prime tre).

In questo schema la 6V6 è chiaramente autopolarizzata, visto che troviamo la resistenza da 150 ohm nel circuito di catodo.
Notare che non ha in parallelo un condensatore elettrolitico, ciò che determina una sorta di controreazione. Ma questo è spiegato bene su molti testi.
Per inciso, in questo schema sono applicati anche due metodi veri e propri di controreazione: uno dal secondario del trasformatore d'uscita (fra l'altro di tipo speciale con una presa intermedia per lo scopo) e l'altro fra placca e griglia della 6V6, determinato dal condensatore da 35 pF che nello schema si vede fra placca di questa valvola e placca della 6SQ7.

Le prime due valvole (6TE8 e 6SK7), invece, hanno il catodo a massa e non sono autopolarizzate: la tensione negativa di griglia è, per entrambe, solo quella data dal circuito CAV.

Anche la 6SQ7 ha il catodo a massa... Tuttavia, in un certo senso si può dire che sia autopolarizzata!
Da dove arriva la necessaria tensione negativa per la sua griglia?
Notare che il valore della resistenza di griglia è molto alto, di 10 megaohm.
Questo denota che la valvola è "autopolarizzata per corrente di lancio".
Concetto un po' oscuro che puoi trovare trattato su due documenti che ho inviato a Leonardo e che trovi nelle pagine della tecnica.
Questo il link diretto al PDF:
http://www.leradiodisophie.it/Download/Polarizz-corrente-di-lancio-lor-rib.pdf
Devo dire che su noti testi come i vari "Ravalico" su quest'argomento si sorvola troppo...
Questa tecnica di polarizzazione per la rivevelatrice-amplificatrice di bassa freqeunza divenne d'uso abbastanza comune proprio con l'introduzione sul mercato della 6SQ7, forse la prima valvola che veniva collaudata in fabbrica anche per questa modalità di funzionamento.
Ciò non toglie che in molti apparecchi la stessa valvola venisse usata con tecniche di polarizzazione più tradizionali (con resistenza catodica oppure con tensione ricavata da un negativo dell'alimentazione).
Con l'introduzione della 6AT6 e 6AV6 (e soprattutto 12AT6 e 12AV6) e in seguito la EABC80/UABC80 (nelle radio con FM), invece, la polarizzazione per corrente di lancio venne applicata quasi universalmente a tutti gli schemi, almeno nellle radio comuni a cinque valvole (a sei se con FM).

Re: Concetto radio poco chiaro.

Non so come ringraziarti, Lorenzo!
Sei stato molto chiaro.

Re: Concetto radio poco chiaro.

Cara grazia che ti sono sembrato chiaro: rileggendomi temo sempre di aver scritto troppo!