Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Corrente di griglia nei triodo

Un amperometro con raddrizzatore misurerebbe sicuramente la corrente di griglia, ma poiche' lo strumento e' normalmente calibrato per misurare la "corrente efficace", a rigor di logica un segnale in classe C che ha un duty cycle inferiore dovrebbe dare un valore letto sulla scala piu' basso del dato reale. Sempre che si rimanga nell'ambito di segnali senoidali.

Personalmente pero' non mi sembra un dato tanto inutile: solitamente le tabelle di valori sui datasheet non sono da usarsi in fase di riparazione per controllare se lo stadio e' a posto, ma in fase di progettazione. Per esempio per progettare correttamente un alimentatore, o un polarizzatore di griglia, o per dimensionare le resistenze che dovranno reggere quella determinata corrente. Se uno non sa quale sara' l'assorbimento, avra' dei bei problemi a progettare un alimentatore come si deve!

Re: Corrente di griglia nei triodo

Marco Gilardetti
Per esempio per progettare correttamente un alimentatore, o un polarizzatore di griglia, o per dimensionare le resistenze che dovranno reggere quella determinata corrente. Se uno non sa quale sara' l'assorbimento, avra' dei bei problemi a progettare un alimentatore come si deve!


In effetti il dato potrebbe essere interpretato come la corrente che deve poter erogare un alimentatore per la polarizzazione fissa di griglia. mi sa che chi ha scritto il datasheet si è portato il segreto nella tomba! (Va bene, questa è una cattiveria, scusate!!)

Ad ogni modo, per quanto riguarda la misura della corrente di griglia concordo con Lorenzo. sicuramente si può rilevare, ma leggere correttamente un valore attendibile è un'altra cosa. Si tratta di avere gli strumenti! sicuramente a 200MHz con un ice non credo si legga alcunché!!

Gianni