Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Giustissimo ricordare gli elettrolitici, responsabili della maggior parte dei difetti in tutte le apparecchiature elettroniche.
Se ve ne fosse uno sull'alimentazione della sezione RF FM, sarebbe fra i primi componenti da controllare.
Non avendo lo schema è impossibile essere più precisi.
A me non è mai capitato che in una radio a transistor un difetto simile dipendesse da un elettrolitico ma confermo che è possibilissimo.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

aggiornamento (con sorprese)

Buona "sera" a tutti, ho dedicato il pomeriggio alla ricerca del guasto sostituendo, per iniziare, i primi due transistors della sezione FM (come suggerito da Lorenzo), (i quali sono BF 241 e BF 240). La situazione non è però cambiata... allora sempre sull'onda dei suggerimenti ho provato a controllare la tensione che alimenta la parte FM, e ho notato che quando si preme "FM" tale tensione cade leggermente, e che la radio si sente per tutto il tempo (2 secondi) che tale tensione impiega a cadere (da 9,6V a 8,8V). Considerato questo comportamento ho deciso di fare una prova: ho collegato il cavo direttamente al'alimentazione di 9,6V, misurando anche quanta corrente fosse necessaria per riportare il valore a 9,6 V = 6 mA. Così facendo la radio è tornata funzionante. Dovrei essere contento ma non lo sono, perchè so benissimo (visto che lo schema in mio possesso fortunatamente riporta il valore che tale tensione deve avere) che è un "rattoppo" e la vera causa resta (a me) sconosciuta.
(Lo schema indica il valore di 8,5 V 8,3 V)
Per Maurizio: magari abbiamo lo stesso schema... quello che ho acquistato io in rete nel 2011 è di 50MB circa, in PDF, in Tedesco, con la parte del registratore molto ben descritta e la parte radio un pò meno.

Per Lorenzo: ho fatto alcune foto durante i "lavori"... e volendo te le posso mandare. Potrei anche mandarti il manuale ma devo prima trasformarlo in qualcosa di diverso da PDF perchè supera il limite che ho per gli allegati.

Per Alberto: in effetti su tale circuito ci sono dei tantalio, e mi è già capitato in passato (su di un amplificatore BF e su di una autoradio degli anni '80 (Shuttle 1000 di Autovox)) di trovarne di decisamente in perdita, al punto da alterare il funzionamento. Qui non so... mi sembra altro e confesso che mi manca esperienza, cosa che mi ha spinto a cercare consigli sul sito.

Grazie a tutti!


Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Felice che tu abbia QUASI risolto.
Un solo appunto: le tensioni si misurano prima di sostituire dei componenti e non dopo! Se lo avessi fatto, ti saresti riparmiato un lavoro inutile.
Comunque, non sapevo se saresti riuscito a rilevare la tensione nel breve istante in cui il difetto non compare ancora.

Ho visto solo ora che Maurizio mi ha inviato alcuni file, direi la documentazione di servizio completa ma non li ho ancora guardati.
Appena possibile darò un'occhiata, chissà che non riesca a darti qualche suggerimento più preciso.

Ovviamente, come in tutte le apparecchiature elettroniche, gli elettrolitici sono la prima causa di guai, inclusi quelli al tantalio che un tempo di ritenevano più affidabili. Sarebbe bene sostituirli con elettrolitici "tradizionali", superando in qualche modo il problema del maggiore ingombro.