Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Buona sera a tutti,

oggi un mio conoscente mi ha portato una radio (Grundig C 4000 Automatic), la quale presenta uno strano difetto in FM: in pratica l'FM si sente soltanto per un istante al momento dell'accensione (meno di due secondi), e poi la radio, sempre in FM, riceve solo più una stazione, debole, sovrapposta ad un brusio di fondo, e questo su tutta l'escursione della scala.
Commutando sulle altre gamme (funzionanti) e poi tornando su FM, la ricezione riprende per i soliti max due secondi.
Da notare che per combinazione possiedo lo stesso modello di radio, la quale da anni ha lo stesso problema, che però fortunatamente emerge soltanto con temperatura ambiente superiore ai 25°C.
Anche se la comprai per utilizzarla specialmente in onde medie e corte, per il piacere di averla completamente funzionante all'epoca cercai in rete uno schema, per poter fare qualche misura prima di arrendermi, ma tutto quello che riuscii a trovare (e a pagamento) fu lo schema parziale che, purtroppo, descriveva molto bene la parte "cassette" e per niente (o poco, non ricordo più bene)la parte "radio".
Siccome sul forum ho letto consigli molto dettagliati su problemi elettrici di diverso tipo, ho deciso di scrivere questo messaggio. Magari qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio utile a scoprire la causa del guasto.
Grazie a chiunque vorrà "illuminarmi"... sulla (per me) assai "rognosa" FM.

Giovanni.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Buonasera Giovanni,
purtroppo non ho lo schema di questo modello e quindi parlerò in generale.

Descrivo i sintomi tipici di un certo problema:
1) su tutta la scala si riceve una sola stazione (ma anche due o più sovvrapposte), con il forte sottofondo del "soffio" che in condizioni normali (radio funzionante) si avrebbre sintonizzando una stazione debole o una frequenza libera;
2) manovrando la sintonia non cambia nulla, salvo il rappporto tra la quantità di "soffio" e l'intensità dell'unica stazione (o delle stazioni sovrapposte) ricevute.

Bene... Il "certo problema" che determina questo stato di cose normalmente è l'oscillatore locale che non funziona: una condizione in cui, per buon senso, riterremmo che non si dovrebbe ricevere assolutamente nulla, ma invece non è così, per lo meno non più ai giorni nostri, con troppe stazioni e troppo potenti in esercizio.
E' quello che ho osservato in tutte le radio FM in cui il transistor convertitore (o il triodo convertitore negli apparecchi a valvole) non oscillava.

Questo aiuta a identificare lo stadio con ragionevole certezza ma non il componente guasto.
Visto che il difetto compare non immediatamente ma con un certo ritardo dopo che si alimenta la sezione RF della FM, penso che sarebbe inutile e per nulla significativo provare i componenti del circuito "a freddo".
L'unico modo per identificare quello guasto è la prova di sostituzione.
Ipotesi sul componente responsabile?
In primo luogo il transistor convertitore stesso e gli eventuali diodi.
In subordine, i condensatori ceramici, soprattutto quelli di "bypass". Infine, i condensatori dei circuiti sintonici.
Molto improbabile - per non dire quasi impossibile - una resistenza.

Misurare i componenti non è utile, ma potrebbe esserlo invece misurare le tensioni in presenza del difetto.

Per curiosità: una radio (non Grundig) in cui l'oscillatore FM non funzionava mi fece impazzire!
Dopo aver sostituito tutti i componenti possibili nei circuiti di oscillatore, continuava a non funzionare.
Alla fine, incredibilmente, era andata in cortocircuito interno la sezione d'oscillatore del condenstatore variabile! Qualcosa di insospettabile.
Senz'altro non è il tuo caso, visto che la tua radio almeno per un secondo
riesce a ricevere, ma ho voluto riferirlo per evidenziare che non si devono mai trascurare anche le ipotesi più ardite e improbabili.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Grazie Lorenzo per la dettagliata risposta, la quale mi ha fatto venire la voglia di fare ancora qualche tentativo.
Confermo che è proprio così: il "certo problema" è quello da te descritto. In giornata proverò allora a sostituire un transistor alla volta, anche se senza schema è abbastanza difficile. Sarebbe bello poter aprire la "scatolina" che è fissata praticamente sul condensatore variabile, e partire da lì... Scrivo "sarebbe bello" perchè gli spazi a disposizione più la presenza della cordina di sintonia, la quale fa dei "bei giri", rendono l'opera rischiosa e difficoltosa.
Considerato che ho la fortuna di avere la mia radio funzionante al di sotto dei 25°C, potrei anche, come "ultima spiaggia", fare delle misure di confronto. Nel precedente messaggio mi sono dimenticato di scrivere che, considerato l'effetto che la temperatura ambiente ha sulla mia radio, ho provato già a raffreddare ogni transistor (FM) ma senza alcun risultato.
Se dopo le sostituzioni ci saranno sviluppi (positivi) lo scriverò. Grazie ancora.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Ho lo schema. Non riesco però a visualizzare il tuo indirizzo....

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Ciao,
secondo me non devi provare a sostituire tutti i transistor ma uno solo, quello convertitore (nello schema senz'altro è il secondo, partendo dall'antenna). Spesso è dello stesso tipo del precedente e in tal caso si potrebbe tentare uno "scambio" per far luce sul problema.
Ho parlato anche di diodi perché dovrebbe esiterne almeno uno, con funzioni di limitatore di sovraccarico.
Credo meno a un condensatore ceramico difettoso perché in questo stadio dovrebbero essere quasi tutti a coefficiente di temperatura controllato (cioè a bassa costante dielettrica), poco o per nulla inclini ai difetti "strani".

Se ho capito bene com'è fatta questa radio, credo che il maggior problema nell'intervenire sia senz'altro di ordine... meccanico, perché per accedere ai componenti dovrai smontare un bel po' di cose.

A proposito, per il difetto termico dell'altra radio uguale: non so se anche in quella il mancato funzionamento sia riconducibile all'oscillatore, ma senz'altro ai circuiti RF o alle relative alimentazioni.
In generale, se non da un transitor, i difetti di tipo termico dipendono facilmente da un diodo o ancor più da un condensatore ceramico.

Sempre utili le misure di tensione, con difetto presente e non (...se c'è il tempo di eseguirle!)


Per Maurizio:
ti sarei grato se inviassi anche a me lo schema; forse non mi servirà mai, ma almeno mi toglierò la curiosità di vedere ciò di cui sto parlando "alla cieca"...
Ho inserito l'indirizzo.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Ricordo un difetto analogo per un piccolo elettrolitico che entrava nel circuito solo con il commutatore in FM.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Giustissimo ricordare gli elettrolitici, responsabili della maggior parte dei difetti in tutte le apparecchiature elettroniche.
Se ve ne fosse uno sull'alimentazione della sezione RF FM, sarebbe fra i primi componenti da controllare.
Non avendo lo schema è impossibile essere più precisi.
A me non è mai capitato che in una radio a transistor un difetto simile dipendesse da un elettrolitico ma confermo che è possibilissimo.

Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

aggiornamento (con sorprese)

Buona "sera" a tutti, ho dedicato il pomeriggio alla ricerca del guasto sostituendo, per iniziare, i primi due transistors della sezione FM (come suggerito da Lorenzo), (i quali sono BF 241 e BF 240). La situazione non è però cambiata... allora sempre sull'onda dei suggerimenti ho provato a controllare la tensione che alimenta la parte FM, e ho notato che quando si preme "FM" tale tensione cade leggermente, e che la radio si sente per tutto il tempo (2 secondi) che tale tensione impiega a cadere (da 9,6V a 8,8V). Considerato questo comportamento ho deciso di fare una prova: ho collegato il cavo direttamente al'alimentazione di 9,6V, misurando anche quanta corrente fosse necessaria per riportare il valore a 9,6 V = 6 mA. Così facendo la radio è tornata funzionante. Dovrei essere contento ma non lo sono, perchè so benissimo (visto che lo schema in mio possesso fortunatamente riporta il valore che tale tensione deve avere) che è un "rattoppo" e la vera causa resta (a me) sconosciuta.
(Lo schema indica il valore di 8,5 V 8,3 V)
Per Maurizio: magari abbiamo lo stesso schema... quello che ho acquistato io in rete nel 2011 è di 50MB circa, in PDF, in Tedesco, con la parte del registratore molto ben descritta e la parte radio un pò meno.

Per Lorenzo: ho fatto alcune foto durante i "lavori"... e volendo te le posso mandare. Potrei anche mandarti il manuale ma devo prima trasformarlo in qualcosa di diverso da PDF perchè supera il limite che ho per gli allegati.

Per Alberto: in effetti su tale circuito ci sono dei tantalio, e mi è già capitato in passato (su di un amplificatore BF e su di una autoradio degli anni '80 (Shuttle 1000 di Autovox)) di trovarne di decisamente in perdita, al punto da alterare il funzionamento. Qui non so... mi sembra altro e confesso che mi manca esperienza, cosa che mi ha spinto a cercare consigli sul sito.

Grazie a tutti!


Re: GRUNDIG C 4000 difetto in FM

Felice che tu abbia QUASI risolto.
Un solo appunto: le tensioni si misurano prima di sostituire dei componenti e non dopo! Se lo avessi fatto, ti saresti riparmiato un lavoro inutile.
Comunque, non sapevo se saresti riuscito a rilevare la tensione nel breve istante in cui il difetto non compare ancora.

Ho visto solo ora che Maurizio mi ha inviato alcuni file, direi la documentazione di servizio completa ma non li ho ancora guardati.
Appena possibile darò un'occhiata, chissà che non riesca a darti qualche suggerimento più preciso.

Ovviamente, come in tutte le apparecchiature elettroniche, gli elettrolitici sono la prima causa di guai, inclusi quelli al tantalio che un tempo di ritenevano più affidabili. Sarebbe bene sostituirli con elettrolitici "tradizionali", superando in qualche modo il problema del maggiore ingombro.