Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Condensatore su woofer

Grazie per i complimenti, che a mio parere vanno "girati" alla Nordmende.
Io ho avuto solo il merito (ma soprattutto la fortuna) di trovarla in un mercatino, abbandonata in un angolo sotto un cumulo di robaccia ed al prezzo di un paio di pizze e birre.
E, portata a casa (ho dovuto farmi prestare un furgoncino...), la fortuna ha voluto anche che la trovassi praticamente "vergine", cioè mai riparata o manomessa.
E, per di più, funzionante (anche se sotto variac, ovviamente).
La mia intenzione sarebbe quella di intervenire in modo "minimale", cioè sostituendo soltanto il ponte al selenio, gli elettrolitici di filtro ed i condensatori di accoppiamento, poi naturalmente si vedrà.
Anche perchè le ELL80 sono rare e piuttosto costose.
Quanto al condensatore sul woofer, grazie a tutti per i pareri, c'è sempre qualcosa da imparare da chi ne sa di più.

Re: Condensatore su woofer

"Pro futuro" ricorda che la ELL80 si può sostituire con una coppia di EL95 montata su di un adattatore da autocostruire.
Il tutto probabilmente costa meno di una ELL80 e funziona in modo più che soddisfacente, per non dire identico...