Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI

I kit erano sempre gioie e dolori...Divertenti ed economici, pero' non sempre funzionavano (a dirla tutta in alcuni casi non era nemmeno chiarissimo a priori cosa fossero in grado di fare...) e all'epoca in molti casi non si sapeva a chi chiedere lumi in caso negativo. Oggi con internet sarebbe diverso. Ricordo ancora le notti insonni passate con mio papa' a cercare di saldare e montare tutti quei "baracchini" spesso difettosi, complice anche la nostra inesperienza ed ignoranza. Mi era rimasta alla fine di quella stagione la sensazione di prodotti abborracciati e con componentistica di dubbia qualita', ma probabilmente non era vero perche' alla fine, paciocca qui paciocca la', di solito riuscivamo a farli andare. Col senno di poi, mi sa che gli inaffidabili ed abborracciati eravamo noi!

Ricordo ancora con nostalgia alla GBC di torino un'enorme parete con appese fino all'altezza del soffitto le centinaia di bustine con dentro i kit di montaggio. Gioie e dolori dei tempi passati!

Ma la vera domanda e': hai ancora quella radio in kit, per provare a modificarla e vedere se dopo 41 anni finalmente si decide ad andare?

Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI

Salve a tutti gli amici.
No,non ho idea che fine abbia fatto,in quegli anni la mia famiglia fece diversi traslochi,ma sicuramente i due transistor fet saranno andati a miglior vita.Provo una certa amarezza,piu'di allora.Comunque non avevo acquistato il kit,ma avevo preso i componenti sfusi, lo stampato fatto con il famoso pennarello a pressione che sputacchiava inchiostro malamente(ve lo ricordate?)
Non parliamo poi dei tarsferibili,ricalcata una pista si staccava l'altra....

Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI


......che dire ? Era il fascino dell' autocostruzione. Per quanto mi riguarda vissuto con pochi mezzi, con molta intensità e grandi soddisfazioni nonostante parecchi fallimenti. Complice l'allora giovane età, ormai un ricordo. Ahimè ! Non aggiungo altro per non scadere nel patetico. Però auguro buona autocostruzione a tutti, comunque vada.

Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI

Acquistalo Angelo, dopo 41 anni potrai finalmente sentirlo suonare

Ricevitore VHF superreazione autocostruito anni '70.

Venne presentato dalla rivista RADIOELETTRONICA nel dicembre 1974.

E' in buone condizioni, pronto ad essere rimesso in funzione

Non è testato, ma è rimasto anni nello scatolone delle meraviglie da smontare, ma non mai avuto il coraggio.

Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI

Francamente acquistarlo gia' pronto no,magari ricostruirlo da capo chissa',potrei farci un pensierino quest'inverno nelle giornate piu' melanconiche,Angelo.

Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI

Approvo, Angelo!

E' utile di quando in quando ricollegarsi idealmente alla propria gioventu' e realizzare i sogni che a suo tempo restarono tali. Gia' di rammarichi e rimpianti ben piu' gravi ce ne si porta necessariamente dietro tanti... Riprendiamo in mano e facciamo nostre almeno queste piccole cose, no?

Re: UNA ERRATA CORRIGE LUNGA 41 ANNI

Senza ombra di dubbio