Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Allocchio Bacchini mf1015

La scala si può rifare al computer ma per le mascherine laterali ci vorrebbe troppa abilità per rincollare senza che sia evidente. Conviene sostituirle con della stoffa contornata sta una cornicetta dorata. Carlo

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Buona idea per la cornicetta dorata, se ci riesco posto le foto delle griglie e della scala, grazie

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Buona l'idea delle foto, ne potrebbe nascere qualche idea.
Non è escluso che le griglie si possano riprodurre a stampo con la stessa tecnica che molti usano per ricostruire le manopole.
Senz'altro con maggior difficoltà, con qualche variante e integrazione che non saprei suggerire, ma penso che chi fosse più abile e creativo di me (non ci vuole molto...) potrebbe riuscire.

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Buonasera a tutti,
ho inserito le foto del mio secondo album Ignabona di Ignazio Bonadonna, il mio primo album è relativo al restauro di una Phonola5579D.
Ho inserito per il momento le sole foto della scala parlante e delle mascherine, successivamente inserirò tutte le foto del restauro completo.
Come si può vedere sia la scala parlante che le mascherine sono molto danneggiate, la scala è rotta in quattro parti le mascherine sono rotte ma non mancano pezzi.
Ho letto della possibilità di ricostruire tramite scanner pc la scala parlante,sarebbe interessante sapere se qualcuno abbia effettuato qualche stampo in plastica....

grazie,
IB

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Ignazio, secondo me conviene tentare di ricomporre le vecchie griglie con una buona colla adatta. Mi pare che non manchi nessuna parte e il risultato potrebbe essere molto soddisfacente.

Evita però di buttar via soldi negli adesivi "specifici per plastiche" che si trovano dal ferramenta e nei reparti "colle e adesivi" dei "bricocenter": non dico che non funzionino affatto, ma la tenuta non è mai ottima e duratura.
In particolare, sconsiglio i collanti cianoacrilici (tipo Attak), lungi dall'ottimo per le plastiche in genere: ricordo come un'incubo un'atroce esperienza professionale - parliamo di migliaia di pezzi - in cui si tentò l'uso del cianoacrilato su plastiche per cui teoricamente poteva essere adatto.

La sola colla che io abbia trovato davvero efficace per il PVC e altre plastiche non si trova nei reparti "colle e adesivi" ma in quelli di idraulica. Normalmente disponibile sia in barattolo sia in tubetto, confezione di misura più adatta per i nostri scopi.
Viene usata per saldare i tubi di PVC degli impianti idrici e addirittura garantisce la tenuta alla pressione del'acqua.
Io uso il "Neogit HP" ma solo perché è il più facile da trovare; va benissimo qulsiasi altra colla dichiaratamente adatta per la saldatura a freddo dei giunti idraulici in PVC.
Penso che queste colle non si vendano fra le altre per uso domestico perché contengono solventi infiammabili e un po' tossici, abbastanza perché se ne voglia limitare l'uso agli scopi professionali. E' ovvio però che l'uso occasionale anche senza precauzioni particolari non comporta alcun pericolo.
Da notare che questi solventi sciolgono leggermente la plastica nel punto cosparso di colla. E' questo che permette un'adesione ottima e duratura ma è anche un limite: esagerando con la colla si creano macchie e sbavature, oltre a un lieve "accorciamento" dei pezzi uniti (ma non eccessivo).
Finché si tratta di tubi dell'acqua è irrilevante, ma su pezzi che devono conservare un'estetica accettabile è bene fare un po' d'attenzione.

Un'ultima cosa: che dimensioni hanno le griglie?
Non ne sono sicuro ma potrei averne una abbastanza simile se non uguale.
Non a portata di mano e potrò controllare solo nel fine settimana.

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Per le grigliette laterali qualcosa ho anch'io, difficile siano quelle giuste, ma tentar non nuoce.
Per la scala si può rifare certo ma io rimetterei quella rotta. A volte si può ricomporla racchiudendola fra due vetri sottili.

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Buongiorno, la parte interna delle griglia quella che entra nel buco del mobile misura 1cm. ..

Re: Allocchio Bacchini mf1015

14 cm.

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Ciao,

ho appena controllato e purtroppo non ho una griglia uguale.

Ne ho due identiche fra loro, purtroppo di forma dimensioni diverse dalle tue.
Misurano 14,8 cm X 12,5 cm.

Questa la foto:



Una delle due ha un angolo leggermente rovinato, come visibile nella foto.

Io al tuo posto proverei a incollare le originali con un adesivo simile a quello che ti ho consigliato, ricordandoti ancora che si trova nei reparti "Idraulica" o "Edilizia" dei "bricocenter" oppure nei negozi di maerili per edilizia.

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Grazie lo stesso Lorenzo, proverò ad incollare quelle che ho, dovrei avere il tangit per tubi idraulici in pvc...provo con questa è poi riposto le foto...grazie
Buon Ferragosto a tutti

Re: Allocchio Bacchini mf1015

Grazie lo stesso Lorenzo, proverò ad incollare quelle che ho, dovrei avere il tangit per tubi idraulici in pvc...provo con questa è poi riposto le foto...grazie
Buon Ferragosto a tutti