Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Finale 50B5

Sei stato molto chiaro, Lorenzo, nelle tue osservazioni. I 15 v a cui facevo cenno erano con l'anodica "alta". In effetti mi ero fatto anche io il conto, e mi dicevo, 70 mA per una valvolina così?
Attualmente ho 110-115v di anodica, ma con una resistenza aggiuntiva. Credo che proverò con un altro TU per avere un'idea.
Grazie per il supporto :)

Re: Finale 50B5

Ciao,
l'anodica "ideale" dovrebbe essere leggermente superiore, mi aspetterei da 125 a 130 V.
Infatti, nel trasformatore d'uscita dovrebbero cadere almeno una decina di volt, e poco meno ai capi della resitenza di catodo.
In queste condizioni, con un'anodica massima fra 125 e 130 volt la la valvola lavorerebbe con la tensione di placca corretta.

Purtroppo provare con un altro T.U. non è banalissimo, dato che il secondario include una presa e un avvolgimento per la controreazione, i cui circuti si dovranno "chiudere" verso massa (eliminando inevitabilmente la controreazione) in qualche modo se usiamo un T.U. "normale".

A proposito di controreazione: da controllare anche il condensatore di catodo (1000 pF) della 12AT6/12DT1.

In quanto alle ipotesi sulle cause del proroblema, io propendo sempre per un difetto della valvola, pur non essendone affatto certo.