Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Posizione elettrolitici Phonola 670 M.

Ciao,
intervengo solo perché i giorni passano e nessuno ti ha ancora risposto.
Purtroppo non ho una Phonola "Mastini" (a proposito, complimenti!) né ho mai avuto occasione di ripararne una.
Anni fa, però, ne vidi una smontata a casa di una amico.
Ricordo che sull'altopalante non erano montati gli elettrolitici (possibile che fossero stati tolti in passato) e nemmeno la tipica fascia metallica per fissarli (difficile invece che fosse stata tolta anche questa!).
Questo mi parve un po' strano perché in genere le Phonola di quell'epoca avevano gli elettrolitici di filtro sull'altoparlante.
Non posso fornirti un'indicazione precisa perché quell'esemplare era piuttosto rimaneggiato e gli elettrolitici - chiaramente sostituiti, di epoca più recente - erano montati sotto al telaio.
Può darsi che di questo modello di radio esistano più varianti: forse una con gli elettrolitici sull'altoparlante e un'altra no.

Insomma, per sintetizzare:
se nella tua radio hai trovato la fascia metallica montata sull'aloparlante, è chiaro che gli elettrolitici si trovavano in quella sede; se manca anche la fascia, non possiamo escludere che i condensatori di filtro fossero stati collocati "altrove" già in fabbrica.
Chissà, forse dentro al "box" metallico insieme ad altri condensatori.

Mi dispiace di non averti potuto offrire altro che vaghe ipotesi e nessuna risolutiva, ma forse è meglo che niente.

Saluti

Lorenzo R.

Re: Posizione elettrolitici Phonola 670 M.

Ciao, grazie lo stesso.

Ho comunque avuto modo di ragionare meglio su misure e quote.
Sono quasi sicuro che i due condensatori debbano stare proprio alla sinistra dell'altoparlante in quanto, nonostante il passaggio cavi si trovi a destra, una diversa posizione avvicina il pacco pericolosamente alla bobina di AF.

Quanto a posizionarli all'interno del telaio posso solo dire che la Mastini è una Giapponese ante litteram, dove tutto lo spazio è assorbito dal grosso disco di bachelite sul quale è montata la scala.

Saluti e Buone Ferie a tutti.

Re: Posizione elettrolitici Phonola 670 M.

Credo che tu abbia ragione.
La radio che avevo visto era stata non rimaneggiata ma... devastata ed era letteralmente in corso di ricostruzione.
Non so bene se e come l'amico fosse poi riuscito a "ficcare" gli elettrolitici sotto al telaio. Be', non lo sento da anni, mi sa che proverò a contattarlo per togliermi il dubbio!
Avevo solo trovato strano che non vi fosse la fascia metallica per gli elettrolitici sull'altoparlante.