Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Controlli a freddo: domanda.

...Dimenticavo,prima degli elettrolitici misura il secondario (o isecondari) dell'alta tensione,quelli dei filamenti sono difficilissimi ad andare in corto.

Re: Controlli a freddo: domanda.

Ciao,
puoi riferirti alle indicazioni generali che trovi su questo stesso sito:
http://www.leradiodisophie.it/prima%20di%20accendere.html
Posso aggiungere poco.
Anche se nella radio non si rilevasssero anomalie e i condensatori elettrolitici risultassero "sani", per le prime accensioni della radio è bene collegare un amperometro a c.a. sull'alimentazione e tenerlo d'occhio.
Io in genere alimento la radio con una tensione inferiore alla metà di quella impostata sul cambio tensioni per una ventina di minuti.
Poi salgo a passi fino alla tensione impostata sul cambio tensioni, diminuendo progressivamente anche la durata dei "passi".
In questo modo si dà modo agli elettrolitici di "rigenerarsi", e in certi casi anache i condensatori a carta ne traggono giovamento (ma è rarissimo che non se ne debba sostituire qualcuno!).

Almeno il "condensatore "di rete" (fra un capo della rete e il telaio) dovrebbe essere sostituito subito con uno moderno e affidabile anche se l'originale non mostrasse anomalie. Questo per ovvie ragioni di sicurezza.
In questa posizione sono raccomandabili i condensatori di sicurezza tipo "X2".
Adatti anche condensatori a film plastico meno specifici non marchiati "X2", ma devono avere una tensione di isolamento di almeno 1500 V(molto meglio 3000 V) per offrire garanzie pressappoco equivalenti.

SE LA RADIO HA L'ALIMENTAZIONE AD AUTOTRASFORMATORE, attenzione al condensatore in serie alla presa d'antenna: anche questo è importantissimo per la sicurezza e per esso vale quanto detto per il condensatore di rete.

Altro condensatore cui prestare una particolare attenzione è quello di cui si parla qui:
http://www.leradiodisophie.it/Ilcondensatore.html

Re: Controlli a freddo: domanda.

Vi ringrazio pe le risposte! Seguirò i consigli.
Per Angelo: la misura dell'avvolg. AT , se tutto ok dovrei leggere un valore di resistenza molto alto? E se ha il centrale a massa, vale lo stesso discorso cioè resistenza alta?

Grazie ancora.

Re: Controlli a freddo: domanda.

Anche in questo caso la resistenza misurata e' molto vaga,alte differenze tra trasformatore e trasformatore variano,comunue devono superare i 100 ohm tra il punto centrale e una delle estremita'

Re: Controlli a freddo: domanda.

Ti ringrazio Angelo, per le informazioni.