Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Minerva Resia: Gruppo FM

Bene, Gaetano, sono davvero felice del tuo successo, arrivo a dire forse anche più di te!
Ammetto che anch'io trepidavo un poco sapendoti alle prese con i componenti del gruppo FM, se ho ben capito per la prima volta nella tua vita o quasi.
Secondo me hai adottato la strategia corretta: la "sostituzione a tappeto" di tutti i componenti sospettabili era effettivamente il metodo più rapido e sicuro.
Infatti, salvo che il componente guasto fosse uno solo e già ragionevolmente identificato a priori, ad ogni singola sostituzione si dovrebbe rimontare il gruppo e forse perfino abbozzarne una taratura.
Lavoro lungo e disagevole, specialmente in radio diverse da questa in cui ripetere più volte lo smontaggio del gruppo per eseguire le saldature al suo interno (cercando ogni volta di non far danni collaterali) e poi rimomtarlo per verificare l'esito sarebbe stato un vero incubo.
Apprezzabile la strategia di non asportare del tutto i terminali del vecchio componente e collegarvi il nuovo: evita di doversi "intrufolare" nel montaggio con la punta del saldatore troppe volte, tropo a fondo e troppo a lungo.
Se ben fatto, cioè non affidando la stabilità meccanica delle giunzioni alla sola saldatura, è un ottimo lavoro che promette di durare virtualmente in eterno.

Bene, abbiamo sfatato un mito parzialmente falso: anche se non si ha grande esperienza sui gruppi FM, è possibile ripararli con pieno successo.
Certo, non è agevole e rapido come lavorare in altre parti di una radio e a un principiante lo sconsiglierei vivamente, ma non è nulla che non sia alla portata di chi ha una discreta pratica generale.
Ammettiamo però che altri gruppi sono davvero difficili da smontare e rimontare, e spesso il circuito interno sembra studiato per rendere la vita difficile a chi deve intervenire.
Per fortuna non è stato il tuo caso.

Complimenti vivissimi per il tuo operato!

Lorenzo R.