Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: RICHIESTA CONSULENZA

Salve.Ringrazio tutti,specialmente Lorenzo che con la chiarezza della sua spiegazione è riuscito a b far capire qualcosa perfino a me.Sospettavo che fosse la vetustà tecnologica dell'apparecchio la causa dei problemi.Infatti si ricevono molto meglio le emittenti che so vicine(uso una antenna a dipolo da 300 ohm).In onda media e corta la radio riceve molto meglio e il volume va al massimo normalmente.ho un giradischi anni 50 e farò una prova con quello.Sono stato attratto dall'apparecchio trovandolo storicamente interessante,etemo non sia bene pretendere troppo.Un'ultima considerazione: ho fatto sostituire Az11 con una valvola nuova.si può pensare ad un problema di valvola inefficiente?Di nuovo grazie e saluti

Re: RICHIESTA CONSULENZA

Lorenzo è sempre molto esaudiente nelle sue risposte! Lo ringrazio anch'io perchè così vado a vedermi questo tipo di rivelazione FM a me del tutto sconosciuto!







Da aggiungere che all'epoca della costruzione di questi apparecchi nella gamma FM si trovava una sola stazione quindi pochissime esigenze sulla selettività. Usarla adesso su una gamma così affollata si va certo incontro a qualche problema.







Per le valvole esaurite; avendo a disposizione una serie di sicura efficienza ti leveresti dei dubbi ma questo avrebbe un certo costo. La raddrizzatrice l'hai già cambiata, l'efficacia della finale la puoi verificare con una fonte BF, non serve il giradischi basta una qualsiasi radiolina, walkman, ipod.... ecc dotati di presa per cuffia. Le altre valvole più raramente danno problemi. Qualche dubbio lo avrei sulla EF11/15 perchè non sono perfettamente intercambiabili, inoltre sullo schema ci sono dei componenti cancellati forse perchè montati su una versione piuttosto che un'altra.

Re: RICHIESTA CONSULENZA

E' il piu' semplice di tutti e difatti di solito lo si trova in testa nei trattati specifici, tanto per introdurre l'argomento. In pratica piu' che un "rivelatore" potrebbe dirsi un "rimodulatore": trasforma un segnale modulato in frequenza in un segnale modulato sia in frequenza sia in ampiezza; solo quest'ultima modulazione viene poi rivelata in modo convenzionale, per esempio col classico e semplicissimo diodo.

Come gia' Lorenzo ha accennato, oltre al pregio della semplicita' (anche dal lato teorico: e' molto facile capire come funziona) non ne ha altri ed in un certo modo e' quasi un controsenso: assomma tutte le consuete complicazioni della FM, alle quali aggiunge tutti i difetti della AM, primo su tutti la sensibilita' ai disturbi elettromagnetici ed atmosferici (che tipicamente si sommano al segnale e dunque interferiscono sulla sua ampiezza, non sulla frequenza) e la scarsa fedelta' del suono.

Per questo motivo raramente lo si incontra al di fuori dei montaggi sperimentali amatoriali, salvo per le ragioni storico-geografiche perfettamente descritte da Lorenzo.

Re: RICHIESTA CONSULENZA

Dunque: se il problema del volume scarso si presenta solo in FM, mentre nelle gamme AM tutto pare normale, forse la radio funziona quasi come appena uscita dalla fabbrica...
Soprattutto se le stazioni FM più forti, orientando oppertunamente l'antenna, raggiungono un volume quasi normale.
Alla luce di questo, diviene superflua la "prova del giradischi".
Può darsi che con valvole nuove e una messa a punto accurata la situazione in FM migliorerebbe un poco, ma di certo questa radio non funzionerà mai nemmeno lontanamente come quelle "classiche" di qualche anno dopo, nelle quali il problema ai giorni nostri non è tanto la sensibilità quanto la selettività.

Come ho spiegato, la scarsissima sensibilità in FM è intrinseca al progetto di questa radio.
Da rilevare che nei ricevitori FM di tipo "normale", cioè con valvola convertitrice separata e soprattutto con un rivelatore a rapporto al posto del "flankendetektor", si nota pochissima differenza di volume fra le stazioni forti e le stazioni deboli .
In questa radio, invece, la differenza di volume fra stazioni FM deboli e forti sarà inevitabilmente notevole, molto più di quella che si ha in onde medie.
Confermo anch'io che radio simili erano costruite per ricevere una o al massimo due stazioni locali in FM; essendo pochissimo sensibili, richiedevano quasi imprescindibilmente un'antenna esterna.

A proposito della raddrizzatrice AZ11: se la ricezione in AM è normale, la valvola è efficiente quanto basta.
Se mai, potremmo sospettare che una o più delle altre valvole siano un poco esaurite. Date le caratteristiche dell'apparecchio, la minor amplificazione potrebbe essere inavvertibile in AM, ma in FM no.
Avendone di nuove a disposizione si potrebbero sostitiure "in prova".
Io come Maurizio comincerei dalla EF11, visto che è l'unica che funziona solo in FM.
A proposito, apro una breve parentesi: EF11 o EF15? In effetti non sono uguali, solo simili. Ma in un tempo in cui l'industria tedesca utilizzava ancora per lo più dei materiali prebeliici di recupero, cioè quel che si riusciva a trovare... Forse Blaupunkt decideva se montare una EF11 o una EF15 secondo quale avesse a disposizione al momento! Con l'una o con l'altra, il circuito funziona pressappoco nello stesso modo.

Sconsiglio però di acquistare delle valvole nuove per provare a sostituirle: il costo (notevole!) non sarebbe giustificabile.
In fondo, questa radio non sarà mai l'ideale per un buon ascolto della FM, perché non lo era nemmeno da nuova... La lascerei così.
Rimane un apparecchio di ottimo interesse storico. Qualunque collezionista serio e interessato all'evoluzione della tecnologia più che al valore venale delle radio (per altro opinabile e... volatile) vorrebbe senz'altro possederlo.

Saluti

Lorenzo R.