Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: ECH81 - ECH83

Ciao,
chiedo scusa ma avevo capito male la domanda... e ho risposto "il contrario"!

Cosa accadrebbe se sostituissimo la ECH81 con la ECH83?
Non ho mai provato ma secondo me funzionerebbe, direi anche senza alcun danno al circuito. Se mai, alla valvola.
Tuttavia non mi azzarderei...

Le due valvole sono strutturalmente molto simili e, francamente, non ho la più pallida idea di quale accorgimento costruttivo rendesse la ECH83 adatta per funzionare con tensioni anodiche bassissime.
Alcuni addirittura hanno sostenuto che le ECH83 altro non fossero se non delle ECH81 selezionate fra quelle che fornivano ancora buone prestazioni con soli 12V di anodica... Ma mi pare un'ipotesi estrema e gratuita (per lo meno, io non ho mai trovato documentazione affidabile che la comprovi).
Anche se così fosse, va notato che le ECH83 non sarebbero state "testate" in fabbrica per tensioni anodiche elevate, perciò non sarebbe raccomandabile usarle al posto delle ECH81.

Saluti e ancora scuse per l'equivoco.

Lorenzo R.