Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
ECH81 - ECH83

vorrei sapere se la ECH83 può sostituire senza inconvenienti la ECH81 , grazie

Re: ECH81 - ECH83

Mi sembra che la ECH83 funzioni con tensioni di anodica basse, 24-12 volt, quindi non può essere intercambiabile con la ECH81. Venivano montate sulle autoradio funzionanti senza il vibratore.

Re: ECH81 - ECH83

Ciao,
confermo, la ECH83 è una valvola a bassa tensione anodica specifica per autoradio (ma per completezza aggiungo che fu usata anche per scopi differenti in alcuni televisori)
Stando così le cose, non si può sostituire con la ECH81 che richiede invece delle tensioni molto più elevate.

Tuttavia, penso che in alcuni casi una ECH81 di buona qualità e del tutto efficiente montata in una radio al posto della ECH83 potrebbe anche "funzionicchiare" (però non ho mai provato) ma comunque non "bene" né affidabilmente.
Ad ogni modo, possiamo escludere che una simile sostituzione impropria possa recare danno alla radio.
Cio' nonostante, non mi sembra raccomandabile.

Da tener presente che la ECH83 non è affatto una valvola pregiata ed è facile trovarla in vendita a cifre modestissime (...direi meno di una ECH81!).
Ad esempio:
http://www.ebay.com/itm/ECH83-ECH81-6DS8-CV2128-TUBE-NOS-NIB-/130513351435
Da notare che nell'annuncio viene spacciata come equivalente della ben più ricercata ECH81...

Saluti

Lorenzo R.

Re: ECH81 - ECH83

Ciao,
chiedo scusa ma avevo capito male la domanda... e ho risposto "il contrario"!

Cosa accadrebbe se sostituissimo la ECH81 con la ECH83?
Non ho mai provato ma secondo me funzionerebbe, direi anche senza alcun danno al circuito. Se mai, alla valvola.
Tuttavia non mi azzarderei...

Le due valvole sono strutturalmente molto simili e, francamente, non ho la più pallida idea di quale accorgimento costruttivo rendesse la ECH83 adatta per funzionare con tensioni anodiche bassissime.
Alcuni addirittura hanno sostenuto che le ECH83 altro non fossero se non delle ECH81 selezionate fra quelle che fornivano ancora buone prestazioni con soli 12V di anodica... Ma mi pare un'ipotesi estrema e gratuita (per lo meno, io non ho mai trovato documentazione affidabile che la comprovi).
Anche se così fosse, va notato che le ECH83 non sarebbero state "testate" in fabbrica per tensioni anodiche elevate, perciò non sarebbe raccomandabile usarle al posto delle ECH81.

Saluti e ancora scuse per l'equivoco.

Lorenzo R.