Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: markel 72

Grazie Marco,
ho usato anch'io l'olio Singer molte volte ma su questo motore, forse per la conformazione dell'albero, me lo sono ritrovato sulla puleggia nonostante usato in quantità minime. Forse viene micronizzato.. non saprei.
Cosa ne pensi dei grassi fini? Ne ho uno molto raffinato che viene usato sulle macchine da caffè a leva...quindi anche resistente alle alte temperature. Dopo la pulizia effettuata magari non servirà neanche lubrificare perché le bronzine mi sembrano quelle autolubrificanti delle quali mi parlavi, ma vorrei evitare di dover smontare tutto per l'n-esima volta

Re: markel 72

Personalmente non userei mai un grasso in un motore elettrico, e tra parentesi non lo userei mai nemmeno altrove a meno che non sia assolutamente indispensabile usare un lubrificante solido per via della tendenza a scappare dal pezzo o perche' deve resistere a sciacqui e lavaggi. Asciuga troppo in fretta, fa morchia e tende a saponificare diventando un adesivo, che e' l'esatto contrario di un lubrificante. Tutte cose confermate anche da numerosi colleghi ferromodellisti, settore in cui i grassi non si usano MAI.

Se proprio fossi costretto, in questo caso userei un grasso al solfuro di molibdeno. Non se lo fila nessuno perche' e' nero e sporca (come Calimero!) ma e' il lubrificante solido col miglior rapporto qualita'/prezzo al mondo, e tende ad avere una leggera azione lubrificante residua anche da secco. Inoltre regge benissimo le alte temperature, e anche per questo si adatta al caso meglio di tutti gli altri.

Ma, come detto, in realta' non lo userei. Proverei invece l'olio per ferromodellismo, che e' molto viscoso ed e' specifico per motori elettrici.

Re: markel 72

Ciao,
ho riassemblato il motore dopo averlo pulito di tutte le zozzerie accumulate negli anni. Ho effettuato una prova lasciandolo senza lubrificazione. Impossibile.. Faceva molto rumore da vibrazioni nelle boccole.
Dopo aver lubrificato con pochissimo olio singer il tutto gira alla perfezione.
Ho continuato con il test sulle tensioni.
Alimentando il motore a 100V scalda troppo quasi da non riuscire a tenere la mano sopra
Alimentando a 70V il motore gira bene e trascina i meccanismi senza problemi e in più non scalda. Diventa appena tiepido. Mi sembra il giusto compromesso.
Resto nel più totale dubbio circa la tensione stampata sul pacco lamellare di 115V.
Il fatto che scaldi aumentando la tensione potrebbe ricondursi al fatto, se non ricordo male, che i motori sincroni assorbono più corrente se il rotore gira più velocemente del campo magnetico. E in effetti una certa accelerazione la misuro con il disco stroboscopico se alimento a 100V.

Non saprei, forse la tensione sul pacco lamellare si riferisce a quella del prodotto in USA.. in effetti c'è scritto anche 60C che potrebbe essere inteso come 60 cycles. La bobina potrebbe essere stata progettata per altre tensioni.

Buon WE a tutti

Biagio