Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: il ribaltino alla prova!

Buongiorno a tutta la ruota
Ho acquistato il ribaltino,l'ho subito provato,con telai piccoli e medii non ho
riscontrato nessun problema,stabilità ottima rotazione di 360° senza problemi.
Con un telaio della voce del padrone telaio 170 il quale oltre essere pesante ha il trasformatore di alimentazione sul lato esterno del telaio cosi di sbilanciare
lo stesso una volta montato,ho avuto il problema di bloccaggio nella posizione voluta con le attuali leve.Il problema è stato subito risolto bloccando il dado
con una chiave.
Concludo dicendo che ik ribaltino,per non compromettere la semplicità non
necessita di migliorie oltre quelle proposte da MAURIZIO.

Re: il ribaltino alla prova!

Buongiorno a tutti,
non ero più intervenuto per lasciar suggerire le migliorie più opprtune ad altri più esperti di problemi "meccanici" (con i quali sono abbastanza un "cane", come ho già detto).
Tuttavia...
Intervengo quasi solo per lodare le osservazioni di Maurizio (confermate poi da Franco) che ha riportato tutti noi con i piedi per terra, e non in base a considerazioni teoriche ma avendo sperimentato direttamente il "Ribaltino".

Dobbiamo riconoscere che il portatelaio ideale e davvero universale non esiste, tant'è vero che un simile oggetto non fu mai prodotto industrialmente nemmeno ai tempi delle nostre radio, quando sarebbe stato facile collocarne numerosi esemplari. Al massimo se ne costruirono piccole serie semi-artigianali, almeno per quel che so io.

Ho già spiegato quali siano secondo me le doti del "Ribaltino" e anch'io credo che non valga la pena di sacrificare troppo la semplicità e la compattezza solo per renderlo adatto a supportare QUALCHE telaio in più.
Giusti alcuni raffinamenti che sono stati suggeriti, ma provvederlo di tutto ciò che servirebbe per supportare TUTTI i telai possibili, anche i più "strani", non significherebbe solo complicarlo enormemente (direi quasi "snaturarlo") ma credo anche...dover addirittura rinunciare al progetto!
La perfezione non è di questo mondo...E se in questo mondo la cerchiamo irriducibilmente, ci perdiamo per strada.

Insomma, riconosco che se il "Ribaltino" permettesse davvero di fissare stabilmente la grandissima maggioranza di telai, eclsusi solo quelli più "strani" con cui ci troveremo raramente a che fare, avrebbe raggiunto il suo obiettivo e sarebbe uno strumento estremamente utile a tutti noi.
Per certi casi particolari (e di conseguenza OCCASIONALI), poi, perfino un "cane" come me forse escogiterebbe qulche specifico adattamento "casalingo" abbastanza efficace.

Saluti

Lorenzo R.