Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Philips 2511

Buongiorno a tutti,
sto recuperando un 2511, ho trovato il trasformatore di uscita estirpato brutalmente, la piastra isolante dove sono saldati i fili e rimasta sul telaio,
dalla pece di riempimento sono riuscito ad individuare i 2 + 3 terminali degli avvolgimenti, da un controllo con l'ohmetro ho rilevato i seguenti valori di resistenza: sul primario (rif. S16 dello schema) 970 ohm. sul secondario, (S17) 3,7 ohm. S18 3k35 ohm.
chiedo se qualcuno mi conferma se i valori rilevati sono corretti oppure il trasformatore è danneggiato.
Ringrazio e cordiali saluti
Sergio.B.

Re: Philips 2511

Ciao,
purtroppo non ho una 2511 su cui fare le misure che chiedi.

Però ne avevo riparata una anni fa e mi era stato di grande aiuto uno schema che avevo trovato in rete (ma non ricordo più su quale sito), dove sono segnate più informazioni che sul manuale di servizio Philips.
Forse le indicazioni sul TU non sono chiarissime né di interperetazione immediata, ma è sempre meglio che niente...

Te lo invierò per e-mail a brevissimo.

Penso comunque che ti risponderà qualcun altro in modo più esauriente.
In fondo, se ci si accontenta di misurare solo la resistenza dei secondari, non serve nemmeno smontare la radio!
Se qualcuno che ha una 2511 leggerà questo post, gli sarà facilissimo risponderti almeno a questo riguardo.

970 ohm per il primario mi paiono perfettamente sensati, anche in mancanza di un riscontro.
Anche i due valori rilevati per i secondari mi paiono verosimili.


Saluti

Lorenzo R.

Re: Philips 2511

Il prossimo w.e. potrò mettere le mani su una 2511.....
Se è ancora utile, potrò senz'altro effettuare le misure.
Cordiali saluti.
Giuseppe Cocurullo

Re: Philips 2511

grazie Lorenzo, ho visto i valori di resistenza indicati sullo schema che mi hai
inviato e penso che siano compatibili con i valori da me rilevati, comunque, aspetto anche i dati che Giuseppe mi invierà quando potrà verificarli.
grazie ancora e saluti
Sergio

Re: Philips 2511

Eccomi! Sperando che il componente sia valido:
- Al primario trovo 900 ohm;
- Al secondario 4 + 3200 ohm.
L'occasione è stata propizia per mettere le mani su questo apparecchio che giaceva da circa venti anni in attesa di considerazione.... Però non immaginavo di dover faticare così tanto per arrivare al TU.... (nè di trovare il trafo di alimentazione letteralmente bollito....); ora sarò costretto a vedere cosa fare.
Anni fa avevo trovato in rete il manuale di istruzioni (in italiano) e addirittura il service manual (in olandese.....).
Se può servire a qualcuno, sono a disposizione.
Cordiali saluti.
Giuseppe Cocurullo

Re: Philips 2511

Grazie Giuseppe per i dati di resistenza del trasformatore di uscita del 2511, effettivamente corrispondono a quelli da me rilevati.
Se hai problemi con il trasformatore di alimentazione contattami.
Saluti Sergio

Re: Philips 2511

ciao, a me servirebbe proprio il manuale istruzioni in italiano della radio philips 2511 la mia mail e' cedrick@libero.it