Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Chiude la FM in Norvegia.

Figurati Lorenzo, stiamo solo confrontando opinioni e idee, che, per quanto informate, non costituiscono comunque un dato di fatto. Potresti benissimo avere ragione tu su tutta la linea.

Secondo me, su una cosa sola hai, oggettivamente e strumenti di misura alla mano, dei problemi tu: l'emittente di Milano. Persino io che abito ben lontano da Milano, in centro Piemonte, la ricevo benissimo. E' la seconda piu' potente in assoluto su tutta la gamma (ma di gran lunga, proprio) subito dopo la "locale" di Torino. Recentemente ho fatto un radioacquisto oltre Mantova (a Ostiglia, per la precisione) e anche da li' la ricevevo divinamente nonostante la modestissima filare che avevo improvvisato nella stanza del Bed & Breakfast (alla Toto' e Peppino).

Riguardo i "disturbi", di nuovo... Per me un disturbo in OM (un po' di fruscio di fondo e qualche scarica occasionale) e' sopportabilissimo. Il disturbo tipico da FM (gracchiate oscene per segnale insufficiente con "tunz tunz tunz" di sottofondo dal canale adiacente che occupa piu' banda di quella assegnata) e' viceversa per me assolutamente intollerabile, tale da rendere insopportabile l'ascolto. Il disturbo da digitale, con esplosioni improvvise tipo bomba nucleare e sibilanti da trapano di dentista, non sarebbe nemmeno da trattare come "disturbo" in quanto non c'e' un segnale disturbato, piu' propriamente il segnale non esiste piu' del tutto e ci sono solo piu' rumori inintelligibili o silenzio totale.

Riguardo chi ha speculato costruendo case abusive sotto i ripetitori OM, mi perdonerete la crudezza ma per quanto mi riguarda sono per una soluzione "alla sovietica": ruspa e martello pneumatico.

Re: Chiude la FM in Norvegia.

Ho letto la parola magica: "Grundig" e ho deciso di dire anch'io la mia sulla faccenda (triste) dei mutamenti - obbligatori - i quali sono diventati la moda degli ultimi anni.
Purtroppo sono, come penso tutti qui, appassionato di ascolto in onde corte e medie. L'"AM", e mi piace "fare fatica" ad ascoltare, e mi piace provare quell'ansia "inspiegabile" quando sento lentamente svanire un segnale, e il piacere che segue nel sentirlo piano piano riemergere dal rumore di fondo... Per questo e altro, ancora oggi, adesso, ascolto preferibilmente quelle. Purtroppo rispetto agli anni '80 è rimasto ben poco, e speriamo che quel poco rimasto "tenga duro". (qualche anno fa ad esempio ho assistito con gran dispiacere allo spegnimento di RSR (Svizzera) in onde medie, che seguivo ogni sera...)
In quanto "pagatore di canone" ho provato, dopo anni, a riavvicinarmi alla RAI, ma la delusione è stata grande: Gr a raffica, intervalli pubblicitari che durano fino a cinque minuti, "gingle" musicali per annunciare i vari programmi, decisamente fastidiosi. Probabilmente chi ascolta sempre non lo nota più, ma io non riesco ad ascoltare per più di un'ora.
In onde corte, almeno, pubblicità non ne ho ancora sentita. In questo momento 00:55 sto ascoltando radio Cina international, la più facile da ricevere, e da un'ora circa c'è solo musica. Nient'altro.
Per Diego C: anch'io spero come te di non dover mai regalare all'oblio la mia Grundig... per il semplice fatto che me l'hanno "messa a tacere"... Ne ho possedute alcune, a partire proprio dal Satellit 2000, ed ora utilizzo una C4000.
Come il digitale terrestre per la TV, il quale ha aumentato la qualità ma ha reso più difficile la ricezione (prima, anche se il segnale era debole si vedeva lo stesso, con la "neve"), temo che anche per il DAB sarà così, specilamente in viaggio...
Penso infine che, chi come me era abituato ad un passato più semplice, capirà sempre meno i mutamenti non strettamente necessari, come questo del DAB. Mi auguro che sul "business" prevalga il buon senso. Un saluto a tutti gli ascoltatori "con le orecchie connesse all'anima".