Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Grazie, Walter, ma io ho una perplessità.

Relativamente al modello -U, Marco De Sanctis parla di una resistenza da 30 k ohm sicuramente originale attraverso cui sono alimentate le griglie schermo della convertitrice e dell'amplificatirce RF.
Nello schema del modello -R, invece, per lo stesso scopo si usa un partitore realizzato con una resistenza da 22 k ohm e un'altra da 47 lato massa.



E' una differenza, anche se piccola. L'unica oltre alla diversa posizione del trasformatore d'uscita?
Può trattarsi anche di una variante introdotta dalla Geloso stessa sul modello G114 e non legata alla versione (-U o -R), oppure la resitenza da 30 k ohm trovata su quest'esemplare potrebbbe non essere davvero originale ma l'esito di una riparazione in cui venne rimosso il partitore (ma dubito molto di questa seconda ipotesi).

Se non ti è difficle (bisognerebbe guardar dentro alle radio!), visto che hai a disposizione sia la -U sia la -R, potresti controllare?

Grazie anche a nome di Marco Gilardetti.

Saluti

Lorenzo R.

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Buongiorno a tutti,
dunque, l’esemplare in mio possesso è il modello R. Come ho scritto nel mio post precedente ho avuto (in passato) entrambi i modelli.
Per quanto riguarda la versione U alcuni anni fa ho provveduto a restaurarne la parte elettrica mentre il mobile (piuttosto malridotto) è sempre rimasto in attesa di restauro per mancanza di tempo.
Poi un bel giorno l’ho scambiato con altro materiale…..
Il ritardo nella mia risposta è dovuto al fatto che, non avendo più la radio, ho cercato di risolvere l’enigma ricostruendo i miei “piuttosto disordinati” appunti.
Lorenzo si è dimostrato molto più attento di me cogliendo quanto Marco afferma riguardo la resistenza da 30K.
Dai miei appunti risulta che oltre ad aver effettuato le solite sostituzioni di rito (capacità di filtro e varie) cito
”… sostituito valvola convertitrice UCH81…”
e ancora
“… sostituita capacità griglia schermo UF41 e verifica resistenza 30Kohm…”

Ribaltando quanto da me affermato in precedenza (mai fidarsi della memoria) si può dedurre che:
poiché anche il mio esemplare montava una UCH81 e resistenza 30K io mi sento di poter affermare che questi sono i componenti originali della versione U.
Sicuramente la versione U si differenzia dalla versione R per quanto sopra e per il fissaggio meccanico del TU, non so se anche per altro.
Tutte le altre valvole sono identiche al modello R poiché anche quelle sono elencate negli appunti.

UCH81 (diversa), UF41, UBC41, UL41, UY41, 1629

Scusatemi se con la mia risposta immediata ho magari confuso le idee, spero ora di essere di aiuto.
Saluti

Walter

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Buonasera Walter,
non ti devi scusare, quando si cerca di ricostruire informazioni sulle varianti sconosciute e "non catalogate" è facilssimo prendere abbagli (no ho presi certi io...)
Con il tempo e con la pazienza, raccogliendo notizie ed... errori e infine "scremando", si può sperare di riuscirvi.
Non escludo che le sole differenze tra questi due modelli siano proprio quelle individuate: valvola UCH81 al posto della UCH42, differente circuito per l'alimentazione delle griglie schermo, diversa posizione del TU (forse anche diverso altoparlante e relativo TU). E forse anche altro ma di "minore", perché se ricordi queste due radio come praticamente uguali le differenze non possono essere notevoli.
Per quanto concerne i dettagli rimaniamo ancora nel mondo delle ipotesi, ma almeno abbiamo capito che la G114-U è solo molto simile alla -R, non uguale.
Quanto basta per distinguere i due modelli in Radiomuseum (e altrove), almeno a mio giudizio. A Marco Gilardeti la decisione.

Saluti

Lorenzo R.

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

INFINITAMENTE giuste le osservazioni di Marco, mi ha "tolto le parole di bocca"! Volevo infatti aggiungere proprio le stesse considerazioni al mio già lungo intervento.
Direi addirittura che queste sono le ipotesi più semplici e quindi le prime da considerare.

Le pagliette di massa fissate al telaio non con saldatura ma con vite e bullone (o rivetto) sono una dannazione, soprattutto (ma non solo) se "a stella". Sono la principale causa di difetti "strani" negli apparecchi autocostruiti e con telaio d'alluminio (però questa "Geloso" non credo si vendesse in scatola di montaggio, altrimenti penso che sarebbe stata descrtitta sui bollettini). Negli autocostruiti sono da guardare con sospetto anche le saldature al telaio, perché per riuscir "buone" richiedono un saldatore di potenza notevole che non tutti possedevano.

Da considerare poi che, per eseguire la taratura o per sostituire componenti, a volte riesce comodo spostare qualche filo; di solito la posizione di un filo non è casuale, e spostarlo può comportare oscillazioni o captazione di ronzio.

Sono d'accordo anche sull'"ultima cosa" osservata da Marco ma voglio aggiungere una precisazione importante (e con noi abbiamo il Ravalico e molti altri...).
Se sostituiamo un condensatore, a meno che non vogliamo e sappiamo pensarci troppo su, è bene collegarlo ESATTAMENTE ai due punti cui era collegato il vecchio componente. Dunque, se un capo va collegato a massa, questa dev'essere lo stesso punto dov'era collegato il vecchio componente e non un qualunque alto punto di massa che sembri più comodo e adatto a causa delle diverse caratteristiche fisiche del nuovo condensatore. E' anche bene che la disposizione del nuovo componente sia simile il più posssibile a quella del vecchio (in termini di vicinanza del condensatore al telaio o a componenti adiacenti).
In questo modo non avremo mai sorprese. E' chiaro che con la giusta sensibilità e perizia si sapranno distinguere i casi in cui questo sia davvero necessario, e in verità non son molti. Ad esempio, ma questo è evidente a tutti, non lo è affatto per gli elettrolitici di filtro, almeno entro limiti ragionevoli.
Anzi, con l'esperienza si potrà qualche volta addirittura migliorare la posizione di un componente o di un filo rispetto a come lo abbiamo trovato montato.
Meglio comunque non rischiare di trovarci alle prese con delle "stranezze" per qualcosa di facilmente evitabile e attenereci al montaggio originale.
Sempre che il vecchio componente fosse ancora nella posizione originale...
Un minimo di "pensata" bisogna farla, per capire (nei limiti del possibilie) se in precedenti riparazioni non siano stati commessi errori di questo tipo e rettificarli.
Mi pare che su qualche testo del Ravalico, forse "Radio Elementi" (per nominare qualcosa di "divulgativo" che un po' tutti noi abbiamo) si accennino i criteri su come vadano realizzati i collegamenti di massa per i vari componenti che gravitano attorno a uno stadio, e anche sui percorsi più opportuni per i fili di collegamento. Niente di complicato o difficile da comprendere, tutto molto intuitivo una volta che ne abbiamo preso coscienza.

Mai dare per scontato che una vecchia radio sia giunta a noi solo con qualche componente in avaria e con danni dati solo dall'usura del tempo, ma per il resto "come uscita dalla fabbrica"... Sicuramente ha subito varie riparazioni, e spesso non tutte "professionali".

Saluti

Lorenzo R.

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Quando dice il caso: è da marzo che piano piano stò restaurando lo chassis della mia Geloso G114-U ed ora avendolo riportato in funzione, mi appresto a ri-allineare le MF e valutare quant'altro necessario da fare. Confermo che lo schema è differente da quanto presente per la G114 in RmORG, così come confermo l'originalità della UCH81 come mescolatrice, basandomi sullo stato dei rivetti che mantengono lo zoccolo della stessa, confermo la differente disposizione del TU che nella G114-U è posto sull'altoparlante. L'occhio magico montato infine, è una valvola 1629, ancora col bollino Geloso che contraddistingue tutte le valvole di prima fornitura.

Sarebbe il caso di creare un modello su RmORG corredandolo di foto che a breve potrò disporre, almeno dello chassis.

Cordiali saluti, Paolo S.

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

OK, ho caricato la proposta di separazione tra modello R ed U. Le due distinte pagine dovrebbero essere operative in 1-2 giorni.

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Ecco le pagine distinte relative ai due modelli:

Geloso G 114-R
Geloso G 114-U

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Sarebbe il massimo aggiungere qualche foto nella pagina della G114-U...

Se ne troverebbero di ottime qui:
http://tuberadios.altervista.org/geloso-g-114-u.html
ma nella pagina è scritto chiaramente che non si possano usare senza autorizzazione.
Se qualcuno ha un'idea su come e a chi chiedere l'autorizzazione... io non l'ho capito!
Oppure, Marco De Sanctis che ha aperto questo "post" potrebbe fornire qualche foto. A proposito, novità sul suo esemplare?

Comunque è chiaro che i due modelli, -R e -U, sono uguali nell'estetica.

Saluti

Lorenzo R.

Re: Taratura radio Geloso g 114-U

Buongiorno,
ho inserito nel modello RmOrg le foto dello chassis proprio come in origine, dato che la mia riparazione ha toccato solo una resistenza, la bobina oscillatrice del gruppo 2661F un condensatore dielettrico e gli elettrolitici. Ho inserito anche la richiesta dello schema, differente da quello del G114-R. Rimango a disposizione per misure ed informazioni che riesco a dare se Marco De Sanctis avesse bisogno di quanto necessario per completare la riparazione.

Saluti, Paolo S.