Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

Egregio Gilardetti, al fine di avere una considerevole zona di appoggio della barra filettata che lavora a sbalzo, ho scelto lo scatolato 40x40 che mi garantisce sicurezza su grandi carichi, quel pezzo è indispensabile e non posso scendere sotto quella misura. Del resto sono solo 4 centimetri per lato. Comunque stiamo parlando di piccole misure, l'ingombro totale è pari a 15x30 centimetri.Questa mattina ho montato sul Ribaltino un telaio di un centalino Geloso del peso di 11kg e una testata per chitarra elettrica del peso di 15kg senza problemi e senza ancoraggi alle piatre di base.I pilastrini hanno la stessa misura del pezzo che si vuole eliminare 40x40.Ho studiato a fondo il disegno e la descrizione delle modifiche da fare.In sede di progettazione mi ero posto anch'io il problema di come bloccare tra loro le piastre di base, ma dopo numerose prove ho deciso di eliminare il tutto perche inutili, oltre, per non avere un limite nel distanziare i pilastrini (potrei anche montare un telaio lungo 2 metri) Il Suo suggerimento ha dei limiti propri in questo,( non si può allargare più di tanto) oltre al fatto che nella pratica,una volta distanziati al limite esterno le due basi dei due Ribaltini gli stessi non avranno più una base di appoggio ma lavoreranno a sbalbo fermati solo dai due galletti, al massimo dovrebbero essere messe al contrario, la piastra sopra alle piastre di base. Se il fine è di avere un collegamento stabile tra le due piastre di basamento allora le possiamo collegare tra loro con delle barrette di acciaio piatto magari di 2 centimetri di larghezza per 3 millimetri di spessore e lunghe quanto ci interessa. Le barrette saranno poggiate sulle piastre di base libere di scorrere dentro a due cavallotti per piastra e bloccati alla bisona con del galletti. Nella costruzione del Ribaltino il costo maggiore è quello della creazione delle asole sulle piaste di sostegno, nel Suo caso sarà necessario presare le piastre 4 volte svasare la sede per i bulloni fissi ecc. Io lo considero un lavoro assolutamente non necessario. Comunque, se lo desidera cosi come disegnato sono in grado di realizzarlo. Mi faccia solo sapere le dimensioni e le quote.Gianni

Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

No, no. Mi sembra di gran lunga migliore la sua idea delle due lame sopra le basi del Ribaltino, anziche' sotto, e indubbiamente darebbe meno lavoro. Comunque lasciamo stare: se le sembra che il prodotto non necessiti di ulteriori miglioramenti che ne facilitino l'uso pratico, attendero' che qualcuno del forum lo acquisti, lo provi e lo recensisca positivamente prima di acquistarlo a mia volta.

Grazie anche per la spiegazione riguardo i profilati da 4 cm. Leggendo quel dato credo che in gran parte la mia domanda discendesse dal fatto che il Ribaltino, in fotografia, sembra un oggetto piu' grande di quanto in realta' non sia. Probabilmente mi sono fatto un'idea sbagliata delle sue dimensioni complessive.

Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

Perchè non coglie la mia proposta: glielo spedisco, lo prova finche vuole, se è di suo gradimento me lo paga, altrimenti me lo rispedisce a mie spese?

Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

Gianni, torno a ringraziarla per la sua proposta ma sarebbe una scorrettezza da parte mia accettare in questo momento. Difatti, complice forse la "crisi" (gia' terminata da tempo in tutto il mondo tranne che da noi, dove viene continuamente riproposta come causa d'ogni male, un po' come le "inique sanzioni" d'un tempo) per la prima volta mi trovo ad aver esaurito tutte le riparazioni conto terzi e sto finalmente dedicandomi al restauro di una serie di apparecchi di mia proprieta'. Sorvolando sul fatto che uno non ha nemmeno il telaio in quanto e' una neutrodina cablata in aria, si tratta in tutti i casi di apparecchi di reperibilita' praticamente impossibile, in cui il danneggiamento di qualunque componente potrebbe essere un danno irreparabile, o riparabile a pena di costi, tempi e sforzi tremendi. Per cui certamente non collauderei su radio di questo tipo un utensile mai usato prima e che, almeno guardandolo in fotografia, non e' progettato con i criteri che personalmente riterrei indispensabili. Non lo proverei, dunque, se non tra molti e molti mesi; non saprei assolutamente dire quando.

Ritengo sia quindi piu' corretto da parte mia attendere che qualche altro radiotecnico, della cui perizia ed esperienza mi fido, collaudi il suo utensile e lo recensisca positivamente sotto ogni aspetto, per poi procedere al suo acquisto.

Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

Buongiorno signor Marco. Le scrivo perchè ho letto un suo intervento sul forum di Radio di Sophie dal quale mi sembra di capire che sia in possesso di una radio Allocchio Bacchini 319 e del relativo apparecchio esterno FMA per la ricezione FM. Ho anche io i due apparecchi, ma il ricevitore FM$ credo sia stato modificato. Le chiedo se potrebbe gentilmente farmi avere delle fotografie per confrontarlo con il mio.
Giovanni Galbucci

Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

Buongiorno Giovanni, la contatto via e-mail.

Re: Il ribaltino attrezzo o supporto per telai radio.

Salve, rispondo a Lorenzo: grazie di cuore dei suggerimenti che reputo importantissimi, ne farò tesoro. In effetti si tratta di un ricordo errato della marca,cercherò di ampliare la documentazione, riconosco di non essere afferrato nella comunicazioe e promozione commerciale. Gianni