Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: "Video" italiani su riparazione e restauro di radio d'epoca

Nessun bisogno di scuse: ero solo stupito d'esser stato frainteso proprio in un momento in cui ero serissimo!

In effetti hai ragione: in italiano non c'e' praticamente nulla salvo qualche video sull'utilizzo dell'oscilloscopio in generale. Non saprei dire se la causa sia la cronica arretratezza informatica degli italiani o l'altrettanto cronica scarsa attitudine a condividere con gli altri le proprie conoscenze. Fanno ovviamente eccezione alcune lodevoli persone (come ad esempio quelle che gravitano attorno a questo sito, per primo il suo titolare), ma l'andazzo generale e' ahime' ben diverso da quello di paesi di grandi bricoleur come gli americani.

Comunque fare video per i grammofoni e' piu' facile: ci sono molti meno modelli e sono tutti all'incirca l'uno l'imitazione dell'altro, i motori sono piu' o meno tutti simili, e' abbastanza facile dare consigli di carattere generale. Per le radio e' meno semplice: occorrerebbero continui distinguo e avvertenze. Su alcune parti come il gruppo FM, poi (e ce lo siamo appena detti), anche noi alla fin fine andiamo un po' a tentoni. Fare un video in cui ti riprendi mentre vai a tentoni e le provi un po' tutte forse non ha molto senso!

Comunque lo tengo a mente: capitasse qualche lavoretto pulito che val la pena filmare, lo filmero'.