Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

dimenticavo:
per le OC il mio sito di riferimento é http://www.short-wave.info/index.php

saluti

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

ciao ho appena rispolverato dal garage una vecchia phonola 5533
l'ho accesa e a parte radio1 ovviamente senza antenna non ricevo nient'altro.
due domande: 1)come devo costruire l'antenna? ho visto che parlate di semplice cavo elettrico con attacco a banana, non so bene cosa significhi se mi aiutate vorrei costruirne una.
2) dove la devo attaccare, dietro la radio ho diversi spinotti femmina , uno con scritto TA con due buchi credo sia quello?
grazie per l'aiuto che mi potrete dare
marco

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Buongiorno Marco! Credo che in questo caso un disegno valga piu' di mille parole. Questo e' il caso ideale di un'antenna esterna cosiddetta "a L rovesciata":



Probabilmente tu non abiterai in una villetta ne' avrai la possibilita' di piantare pali in giardino. L'obiettivo sara' quindi di fare qualcosa di piu' simile possibile a quello che vedi in figura. Per esempio potresti tirare il filo nel sottotetto. Ma giusto per provare, puoi anche solo farlo correre disteso provvisoriamente a terra lungo il pavimento della casa.

Riguardo la lunghezza del filo: in teoria dovrebbe essere MOLTO lungo, piu' di quanto tu comunque riusciresti ragionevolmente a fare anche disponendo d'un ampio giardino privato. Quindi: abbonda pure. Se dovrai tirare l'antenna dentro casa, comunque difficilmente potrai farla piu' lunga di 4-5 metri, ma gia' con un'antenna cosi' corta dovresti sentire una gran differenza!

Il capo del filo d'antenna che "entra" in radio va terminato con un connettore a banana, l'altro capo va lasciato libero.

La banana la innesti proprio in una delle due boccole che hai individuato: quella contrassegnata con A = Antenna.

L'altra boccola, quella contrassegnata T = Terra, servirebbe per scaricare a terra il segnale d'antenna dopo che ha attraversato lo stadio a radiofrequenza del ricevitore per chiudere meglio il circuito, ma con la gran maggioranza delle radio non e' veramente utile e puoi lasciarla scollegata.