Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Parlando di onde tropicali: la situazione in effetti è tragica. Le tre emittenti cui mi riferivo (Radio 700, Ichtys Radio, Laser Hot Hits) arrivano, almeno nella mia zona, ma arrivano decisamente male. Durante il giorno niente di niente, le cose migliorano quando cala il sole; come dicevo, comunque, si tratta più di un ascolto da DXer a caccia di segnali che non di un tranquillo ascolto da salotto.

Sulle OC "vere" (49m, 31m) la varietà è maggiore, anche se in italiano c'è poco o nulla. Si fanno ascolti interessanti nel week-end con gli immancabili pirati dall'Olanda, ma anche con emittenti non ufficiali italianissime.

Per le onde medie: anche qui di giorno poco o nulla: RAI da Siziano e I AM radio sui 1350, la preferita da Lorenzo .
Di sera, o meglio di notte, le cose migliorano. Recentemente ho sintonizzato alcune stazioni del circuito COPE (Spagna) oltre a qualche stazione francese, e la solita Gold (quella inglese, non la semi-pirata italica) comunque "entrano" davvero diversi segnali.
Sul sito http://www.mediumwave.de/ c'è un elenco più o meno completo di chi trasmette in onde medie. L'elenco è riferito all'Europa centrale ma, per quanto ho avuto modo di verificare, può andare come guida anche nelle nostre zone.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

dimenticavo:
per le OC il mio sito di riferimento é http://www.short-wave.info/index.php

saluti

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

ciao ho appena rispolverato dal garage una vecchia phonola 5533
l'ho accesa e a parte radio1 ovviamente senza antenna non ricevo nient'altro.
due domande: 1)come devo costruire l'antenna? ho visto che parlate di semplice cavo elettrico con attacco a banana, non so bene cosa significhi se mi aiutate vorrei costruirne una.
2) dove la devo attaccare, dietro la radio ho diversi spinotti femmina , uno con scritto TA con due buchi credo sia quello?
grazie per l'aiuto che mi potrete dare
marco

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Buongiorno Marco! Credo che in questo caso un disegno valga piu' di mille parole. Questo e' il caso ideale di un'antenna esterna cosiddetta "a L rovesciata":



Probabilmente tu non abiterai in una villetta ne' avrai la possibilita' di piantare pali in giardino. L'obiettivo sara' quindi di fare qualcosa di piu' simile possibile a quello che vedi in figura. Per esempio potresti tirare il filo nel sottotetto. Ma giusto per provare, puoi anche solo farlo correre disteso provvisoriamente a terra lungo il pavimento della casa.

Riguardo la lunghezza del filo: in teoria dovrebbe essere MOLTO lungo, piu' di quanto tu comunque riusciresti ragionevolmente a fare anche disponendo d'un ampio giardino privato. Quindi: abbonda pure. Se dovrai tirare l'antenna dentro casa, comunque difficilmente potrai farla piu' lunga di 4-5 metri, ma gia' con un'antenna cosi' corta dovresti sentire una gran differenza!

Il capo del filo d'antenna che "entra" in radio va terminato con un connettore a banana, l'altro capo va lasciato libero.

La banana la innesti proprio in una delle due boccole che hai individuato: quella contrassegnata con A = Antenna.

L'altra boccola, quella contrassegnata T = Terra, servirebbe per scaricare a terra il segnale d'antenna dopo che ha attraversato lo stadio a radiofrequenza del ricevitore per chiudere meglio il circuito, ma con la gran maggioranza delle radio non e' veramente utile e puoi lasciarla scollegata.