Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: "Video" italiani su riparazione e restauro di radio d'epoca

Buongiorno a tutti,

in un primo momento mi ero ripromesso di non intervenire sull'argomento, ma pensandoci bene due parole nel merito le spendo volentieri.

Condivido pienamente quanto già espresso da Lorenzo, per cui evito di riproporre gli stessi concetti con parole diverse.

Mi permetto comunque di ribadire che una relazione ben fatta, ricca di particolari, magari pronta da stampare per comodità di lettura (leggi .PDF), con poche fotografie ma ben significative sia preferibile ad un video.
A titoli di esempio, in questa "relazione" trattando di una generica radio si potrebbe dire che: "[...] durante la prova è emerso che la scala parlante non era allineata, allora si è fatto questo, questo e quest'altro; con lo strumento X collegato nel punto Y (foto di dove si trova il punto Y) si è regolato il compensatore Cx (foto indicante dove si trova) ecc ecc.
Mi rendo conto comunque che un simile lavoro è forse più dispendioso in termini di tempo che non il restauro della radio stessa, pertanto personalmente mi asterrò. Continuerò semplicemente ad annotare a matita sul retro dello schema eventuali peculiarità della riparazione eventualmente utili nel futuro, evitando con cura di soffermarmi su particolari del tutto inutili oppure ovvi come il fatto che il tale condensatore a carta Ducati o Circe o Geloso era in perdita, tanto lo sanno già tutti.
Ovviamente con buona pace di madre, fidanzata, moglie o chi per essa che invece di "reggere" la telecamera potrà dedicarsi a qualunque altra attività a lei senz'altro più gradita, il che non indica necessariamente la lontananza dal laboratorio di elettronica, si intende.

Ammetto comunque che qualche filmato relativo al funzionamento di vecchi apparecchi è gradevole, istruttivo non direi, ma i filmati ben fatti sono veramente pochi nel mare magnum di quanto presente su youtube, vimeo o simili.

Noi italiani siamo fatti così? Può essere.
Tuttavia preferisco di gran lunga una cartolina raffigurante una Philips 930A (che bella!!) o una QSL di European Music Radio "guadagnata" con una Siare del '42 piuttostto che un filmato che pare clonato dalle varie rubriche tanto in voga su alcuni canali satellitari a pagamento (o sulla consorella "free" su digitale terrestre), filmati in cui si mostra chiaramente come (sarebbe meglio non) fare per restaurare una Chevrolet del '66 oppure come (non mi permetterei mai di) trasformare un mobile anni '30.

Here's my 2 cents, per dirla con omaggio agli Amici d'oltreoceano.

Saluti a tutti.

d.

Re: "Video" italiani su riparazione e restauro di radio d'epoca

Non so perche' il mio messaggio vi ha dato l'impressione di essere ironico. Forse perche' ritenete questi video inutili, per cui avete colto ironia dove non c'era.

Personalmente, pur sottoscrivendo (anzi amplificando) ogni vostra parola circa l'assurdita' della vita sui social network e la palese inutilita' del 99% di quanto caricato su YouTube (anche su temi specifici e settoriali), sono un convinto sostenitore dell'utilita' didattica dei filmati video. Per questo ho chiesto di vederne qualcuno di particolarmente ben fatto per vedere lo stato dell'arte e impiegarlo da modello. Tra prentesi YouTube e' solo un repository: il filmato dopo lo si pone dove si vuole, anche qui volendo.

Personalmente ad esempio ho imparato DA ZERO a sostituire le molle dei grammofoni (lavoro che mediamente terrorizza anche i piu' audaci) quando, in un momento di emergenza e necessita' estrema, ho guardato due video molto ben fatti e molto istruttivi in cui due riparatori americani mostravano come loro facevano. Non servono mamme e mogli: camera fissa su treppiede puntata sul punto in cui si opera, spiegazioni a voce e buona conoscenza dell'inglese. Sono cosi' assurto al rango dei pochissimi che sanno veramente fare questo lavoro in Italia: credo bastino le dita di una mano per contarci, e avanza anche qualche dito.

Recentemente di video ne ho fatto uno anch'io, in quanto su un forum specialistico mi era stato chiesto di mostrare in funzione un grammofono ultra-portatile Colibri che avevo appena terminato di riparare. Non dovrei dirmelo da solo ma credo sia a sua volta un filmato divertente (audio a parte, che e' stato spappolato da Windows Movie Maker )e istruttivo, che renderebbe in grado chiunque di servirsi di questo apparecchio in mancanza di un manuale di montaggio e istruzione.

Re: "Video" italiani su riparazione e restauro di radio d'epoca

Marco, mi dispiace di aver equivocato ma credo di aver avuto almeno due buone ragioni.
La prima è che il senso dell'ironia (che apprezzo moltissimo) non ti manca affatto, e lo hai piacevolmente dimostrato più volte.
La seconda è che nel "mare magnum" della rete ho trovato si' molti filmati "anglosassoni", ma pochissimi ben fatti e utili, tanto che non ne ho conservato traccia.
Qualche buon "tutorial" di argomento generale, ma quasi nessuno che documentasse una riparazione significativamente meglio di una sequenza di foto.
E poi alcuni "video" che mostrano l'allestimento e gli strumenti del "laboratorio casalingo", moltissimi in cui si vede una radio riparata in funzione ma è evidente che l'amico non si riferiva a questi, altrimenti ne avrebbe trovati in abbondanza anche di italiani.

Devo riconoscere che dopo una ricerca rapida si ha la netta sensazione che di italiano esista davvero poco in rete.
Ad esempio, anche se non è esattamente ciò che interessava, ho provato a cercare con il più diffuso motore di ricerca "allinemento radio AM youtube", e non ho trovato nulla di degno, almeno non nei primi risultati... salvo qualcuno in inglese!
Digitando invece "AM radio alignment youtube" i risultati "escono", e come!
Ma mi sembra anche vero che, sostituendo l'italiano col tedesco, col francese e chissà cos'altro, il risultato cambi poco.
Lo affermo solo in modo dubitativo perché, non conoscendo bene tali lingue, senz'altro non ho adottato criteri di ricerca efficienti ("AM Radio Ableichen Youtube" per il tedesco e... nulla per il francese, perché qualunque cosa abbia scritto ho ottenuto solo risultati in inglese!).
Ah, perché solo Youtube? Ovviamente, perché è la "vetrina per eccellenza", quasi un monopolio "de facto", il luogo dove per primo tutti cercherebbero.

Concludo con i complimenti per il tuo efficacissimo "manuale di istruzioni" in video, che fra l'altro non mi è per niente nuovo: ma si trova per caso altrove su "le radio di Sophie"? So di averlo già visto, e nemmeno tanto tempo fa.
Peccato davvero per l'audio "straziato".

Saluti

Lorenzo R.

Re: "Video" italiani su riparazione e restauro di radio d'epoca

Nessun bisogno di scuse: ero solo stupito d'esser stato frainteso proprio in un momento in cui ero serissimo!

In effetti hai ragione: in italiano non c'e' praticamente nulla salvo qualche video sull'utilizzo dell'oscilloscopio in generale. Non saprei dire se la causa sia la cronica arretratezza informatica degli italiani o l'altrettanto cronica scarsa attitudine a condividere con gli altri le proprie conoscenze. Fanno ovviamente eccezione alcune lodevoli persone (come ad esempio quelle che gravitano attorno a questo sito, per primo il suo titolare), ma l'andazzo generale e' ahime' ben diverso da quello di paesi di grandi bricoleur come gli americani.

Comunque fare video per i grammofoni e' piu' facile: ci sono molti meno modelli e sono tutti all'incirca l'uno l'imitazione dell'altro, i motori sono piu' o meno tutti simili, e' abbastanza facile dare consigli di carattere generale. Per le radio e' meno semplice: occorrerebbero continui distinguo e avvertenze. Su alcune parti come il gruppo FM, poi (e ce lo siamo appena detti), anche noi alla fin fine andiamo un po' a tentoni. Fare un video in cui ti riprendi mentre vai a tentoni e le provi un po' tutte forse non ha molto senso!

Comunque lo tengo a mente: capitasse qualche lavoretto pulito che val la pena filmare, lo filmero'.