Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Giradischi Philips AG 2004/75

Mi dispiace non poterLa aiutare per il ricambio; posso suggerire come ho risolto io lo stesso problema sul mio Philips ag1004/85: ho fatto tornire una puleggina nel cui solco ho inserito un o-ring calcolando le dimensioni in modo che il diametro finale esterno, compreso lo spessore dell'o-ring fosse uguale a quello della rotellina originale. Penso sia l'unica soluzione in quanto anche riuscendo a trovare un altro giradischi, non credo che la gomma, dopo tanti anni, sia in condizioni ottimali. Cordiali saluti dalla provincia di Matera!

Re: Giradischi Philips AG 2004/75

Grazie per i suggerimenti. Trovare qualcuno che abbia un tornietto e sia disposto
a fare lavoretti simili, è, almeno qua, come un terno al lotto.
Sperando nella smorfia e con i miei migliori saluti al patrimonio dell`umanità.

Re: Giradischi Philips AG 2004/75

Se ha un po' la mano ferma non serve un tornio: basta montare la puleggia su un trapano e lavorarla. Di solito comunque le pulegge sono oltre che indurite anche leggermente contratte, per cui una buona soluzione e' sovrapporre sul bordo esterno una cinghia PIATTA di diametro e altezza opportune, incollandola se serve.

All'estero (ovviamente) ci sono artigiani che ricostruiscono le pulegge, come per esempio questo:

http://www.thevoiceofmusic.com/catalog/phono_wheels_turrets.asp

che mi sono appuntato ma non ho mai provato. A lei valutare se questa riparazione vale la spesa, la spedizione, l'attesa eccetera.

Re: Giradischi Philips AG 2004/75

Grazie per la segnalazione. Penso di avere risolto, salvo test con disco B&K, inserendo sul centro metallico una rondella in gomma non troppo vecchia e non proprio rotonda che fa vibrare il cambio velocità. Ad orecchio non sento flutter e spero il risultato risulti accettabile anche strumentalmente.
Cordiali saluti.