Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Ricerca schema

Ciao,
le medie frequenze non sono poi così originali, anzi... e conosco bene la stampigliatura.
Sono di produzione Corti, nota fabbrica di parti staccate per radio (come Corbetta, Famar e altri) che serviva un'infinità di aziende artigianali e amatori. Materiali di ottima qualità, ai tempi credo un poco meno costosi di quelli Geloso. Cero che oggi il logo e il motto della Corti fanno molto sorridere.
Ti invierò per e-mail una pubblicità dell'epoca (ma di altri modelli di medie frequenze, con "logo" in decalcomania anziché inciso).

Nel seguito la mia opinione sulle misure che hai eseguito.

1) EL3
Non mi dilungo troppo, ma le tue misure secondo me dimostrano che la valvola lavora "bene a sufficienza".
Vien da pensare solo che la resistenza di catodo sia un po' eccessiva (o/e il trasformatore d'uscita non perfettamente adatto? L'altopralante è chiaramente un "adattamento").
Stiamo parlando di una valvola autopolarizzata, la cui la tensione negativa di griglia si ottiene grazie a una resistenza di catodo e non da un ramo negativo dell'alimentazione appositamente creato(che sarebbe riconoscibile per un resistore interposto fra la massa e il centro del secondario AT del trasformatore di alimentazione).
La misura diretta di tensione sulla griglia non è mai significativa, soprattutto se rilevata con un tester analogico a 20000 ohm per volt.
Ma con un tester digitale si dovrebbe sempre leggere "qualcosa" di negativo e diverso da zero, e mi pare che accada (immagino che gli 0,32 V siano negativi).
Possiamo però essere certi che la tensione negativa di griglia sarà pari alla caduta di tensione sulla resistenza di catodo.
Questo salvo difetti della valvola o cortocircuito parziale del condensatore d'accoppiamento con la rivelatrice (direi già sostituito).
I -7,4 volt non saranno forse l'ideale, ma con questa polarizzazione di griglia direi che la valvola amplifica senz'altro abbastanza e non distorce.
Puoi sempre sostituire la resistenza di catodo con altra di minor valore, ma è bene valutarlo quando la radio funzionerà già decorosamente.

2) EBC3
Qui mi trovo più perplesso...
Premetto che secondo me la valvola lavorerebbe meglio con una resistenza di placca di 220 k ohm e una resistenza di catodo attorno ai 2.2 - 3,3 k ohm.
Si potrebbe pensare di ricostruire il circuito in questo modo, anche solo per ricondurne il funzionamento a casi più comuni.
Esaminiamo però la situazione attuale.
La corrente catodica è compatibile con un funzionamento abbastanza normale.
Un po' alta la caduta di tensione sulla resistenza di catodo (che poi "diventa" polarizzazione di griglia... e su questo torneremo), ma coerente con il suo valore nominale (se non ricordo male, 6,8 k) piuttosto alto rispetto al consueto.
Un po' alta forse anche la tensione di placca, ma anche in questo caso coerente con il valore nominale della resistenza di carico.
Più che anomalie, potremmo considerarle scelte di progetto.
Se fosse tutto qui, ti direi quel che ho già detto per la EL3.
Effetivamete però sono strani gli ZERO volt che misuri sulla griglia con un tester digitale!
Immagino che la resistenza di griglia sia fra 0,5 M ohm (caso comune se è costituita dal potenziometro di volume) e 1 M ohm.
Con il tester digitale non potresti leggere il "vero" valore di tensione, cioè - 7,4 V (caduta di tensione sulla resistenza di catodo), ma una debole tensione negativa secondo me dovresti vederla per forza, per "schifoso" che fosse il tester! Forse ancor meno di -0,2 V (come mi pare avvenga sulla EL3), ma non penso addirittura zero!
Se non conosci le caratteristiche del tester digitale (resistenza interna sulla portata utilizzata), prova ad esempio a vedere cosa leggeresti facendo una misura simile su di un'altra radio che funziona bene.

Altra anomalia più preoccupante (ma forse hai solo dimenticato un segno, come nel caso della finale): 4,9 V sul diodo rivelatore.
Sulla placca del diodo rivelatore la tensione dev'essere negativa, non positiva.
Tant'è vero che il CAV, quando non ricorre a un diodo separato, utilizza questa stessa tensione per polarizzare le griglie delle valvole precedenti.

Davvero strana poi l'"intrusione" di una radio privata (in FM?) facendo misure su TU e bobina di campo.

Al momento non comprendo le ragioni delle anomalie (e ti chiedo conferma del segno della tensione sul diodo), forse anche perché non ho uno schema cui riferirmi.
Ho voluto risponderti rapidamente, ma questa sera "ripasserò" tutto ciò che avevi già visto e riferito in precedenza su questa radio per approfondire.
Penso che mi farò qualche idea e potrò essere più preciso.

Ora però potresti eseguire la "prova del giradischi" (o altra sorgente) per valutare a orecchio il funzionamento della BF.
Non sarebbe conclusiva, ma senz'altro molto significativa.
A proposito... se ti sei procurato tutte le valvole "giuste" (inclusa la 58), perché hai mantenuto il parallelo provvisorio dei filamenti?
Se invece della 58 hai ancora montata la 78 (quindi con filamento in parallelo a quello della EBC3), per far misure sulla EBC3 avresti fatto meglio a sfilarla, per assicurare i 6,3 V "pieni" sul filamento. Raccomandabile togliere la 78 anche durante la "prova del giradischi".

Saluti

Lorenzo

Re: Ricerca schema

Ciao Lorenzo
appena rientrato, farò un altro giro di misure per confermare o meno i valori e poi la prova BF con un tono a 1000-2000Hz . Ti farò sapere. La 78 è ancora lì, con il parallelo provvisorio, ma non ci sono cali di tensione sui filamenti.
A presto
Grazie dei suggerimenti
Piero

Re: Ricerca schema

Ho seguito tutte le tue vicende (Beh,quasi tutte) con questo apparato... mi sono ricordato di un apparato che mi è passato in laboratorio con la 6K8 in conversione.
E' la Geloso G49 che ha lo stesso gruppo AF della tua Incar e con la 6K8 appunto, poi una 6K7 (che è l'evoluzione della 75).... per la parte AF-MF ti consiglio di seguire quello schema che non può essere molto diverso.

Re: Ricerca schema

Grazie dell'informazione, Maurizio. Al 90% dovrei aver risolto, era rimasto un problema sulla BF, la placca della finale aveva una tensione superiore rispetto alla griglia-schermo, contrariamente a quanto avevo letto su schemi analoghi (con EL3 in finale). Devo ringraziare Lorenzo R. che me lo ha fatto notare, così ho invertito due saldature sul TU e Radio Cina (in francese) è venuta fuori! Adesso mi potrò dedicare al fine-tuning della riparazione (p.es. sbloccare un selettore-gamma durissimo) e quindi terrò presente la G49 , di cui ho lo schema.
Grazie a tutti & buona serata
Piero