Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Minerva 586/9 Resia

Ciao Lorenzo,

scusami, ma ho il vizio di essere a volte troppo sintetico nell'espressione dei miei pensieri e probabilmente poco felice anche nelle espressioni tecniche (chiedo venia).

Con accordato a 7,5 volevo intendere questo:

Posizionando l'oscillatore sulla gamma OC a 10,7 MHz non misuravo alcuna tensione ai capi dell'elettrolitico del discriminatore in nessuna posizione del nucleo del trasformatore. Variando la frequenza d'uscita dell'oscillatore appunto a 7,5, ad una determinata posizione del nucleo, misuravo quasi 3 V. da qui la mia espressione "accordato a 7,5" riferita al trasformatore IF. Variando gradualmente la frequenza dell'oscillatore e la posizione del nucleo, ho ottenuto in corrispondenza dei 10,7 MHz, impostati sull'oscillatore, quel valore di 1,5 V che ho riportato nel post precedente. Questa tensione, che non rilevo in alcun modo ripristinando i collegamenti originali della UABC80, ma solo montando i diodi al germanio 1N34, effettivamente è misurata ai capi del condensatore elettrolitico del discriminatore, come previsto nel manuale SRE.







Da qui la mia convinzione che i diodi della valvola siano inefficienti. Procederò comunque come mi hai consigliato, rivedendo con attenzione le connessioni del trasformatore, dopo le feste ormai.

Anzi colgo l'occasione per farti gli auguri di una Santa Pasqua.

Saluti,

Antonio

Re: Minerva 586/9 Resia

Ciao,
io invece chiedo venia per non essere mai capace d'essere stringato...

Premetto che secondo me hai agito in modo ineccepibile, montando durante le prove i due diodi al germanio per escludere gli eventuali effetti di una guasto della valvola.
Se in queste condizioni si ha una tensione ai capi dell'elettrolitico (e invece con la valvola nessuna tensione), è lecito sospettare che almeno uno dei due diodi della UABC80 non funzioni, e inoltre nel trasformatore non dovrebbe sussistere il problema che ho presunto.
Meglio comunque ricontrollare tutti i collegamenti (io lo faccio sempre e più volte in casi simili... mi fido poco di me stesso!).
Non ti chiedo se, dopo l'ultima regolazione dei nuclei, con gli 1N34 collegati come nel mio esempio e il generatore a 10,7 MHz modulato in ampiezza ora si senta qualcosina in altoparlante... mi pare chiaro che tu lo abbia verificato e non avresti certo omesso di riferirlo!

Comunque, a questo punto concordo con te: per non perder tempo con diodi a semiconduttore da collegare e scollegare o amenità simili, meglio proseguire i lavori in modo più "pulito" dopo aver montato una UABC80 di sicura efficienza. In ogni caso, è una valvola che è utile aver da parte.

Colgo anch'io l'occasione per i miei auguri di buona Pasqua.

Saluti

Lorenzo