Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Aggiungo che per antenna decente intendo almeno una filare da 10 -15 metri tesa FUORI da casa e lontano da fonti di elettrosmog tipo alimentatori, cellulari, computer e annessi.

Utilissimo togliere la spina a tutto il techno-ciarpame vicino alla radio per ovvi motivi di disturbi indotti dagli alimentatori switching.

Nei dintorni dei 70m c'è anche Radio 700 dalla Germania oltre a qualche broadcast cinese se non sbaglio.

saluti

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Non sapevo di queste emittenti in OC!
Proverò a fare qualche tentativo, prima magari uso la Grundig 2000 se riceve bene azzardo con qualche valvolare... Non ne ho molti con le "tropicali" oltre i 60 metri non ho mai ricevuto niente, salvo qualcosa sui 75.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Hai capito il fagiolone!!!

Guarda, mi stupisce molto meno il caso delle Marelli, perche' era abbastanza la norma offrire una banda "esotica" al posto di un'altra normale. Difatti le Marelli presentano la banda tropicale ma viene a saltare la banda OC dei 50 metri classica. Era una cosa che faceva anche la Geloso nell'anteguerra: si poteva scegliere di avere le Onde Lunghe rinunciando ad una delle sottogamme di Onde Corte.

La Phonola che se ne sale dritta dritta fino ad 80 metri e' invece un caso molto piu' inusuale, almeno nella mia esperienza!

Provero' anch'io a cimentarmi con queste radio pirata, ma dubito che riusciro' veramente a riceverle. Per curiosita' tu in che zona abiti?

Hai idea del perche' trasmettano li'? La banda tropicale era piu' comune sulle radio nordiche che qui da noi? O i nordici le ricevono con le classiche multibanda tascabili a transistor?

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

ora come ora ho qualche problema logistico, ma se riuscirò più tardi sarò ben lieto di scrivere i miei "2 cent" sull'argomento.
Anzi, se ci sarà apprezzamento, sarò lieto di scrivere un bel PDF da lasciare sul sito.

ah, dimenticavo, sono della provincia di Novara - zona lago d'Orta.

saluti

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Buonasera a tutti,

ecco dunque il mio contributo sull'argomento.

Confermo che la Phonola 5533 e la Phonola 5553 (apparecchi molto simili con i telai praticamente identici) ricevono in OC da 80 a 13 metri con copertura suddivisa in quattro gamme, cui ovviamente si aggiunge la gamma onde medie. Non male per apparecchi dei primi anni '50.

La Philips BX480A che ho citato in un mio messaggio precedente è un tecno-mischione di valvole di serie diverse: monta infatti ECH21 (loctal) 2x EAF41 (rimlock) EBL21 (loctal) AZ1 ("vaschetta"). Al di là del disordine imperante nella scelta delle valvole, riceve in onde lunghe 150 - 420 kHz; medie 517 - 1620 kHz; quattro bande onde corte da 6 a 26,8 MHz ed ha un sistema di sintonia con funicella abbastanza curato e preciso per una radio comunque prodotta nel '49.

Circa le emittenti ricevibili:
75,28m = 3985 kHz Deutsches Radio 700 da Kall-Krekei
75,09m = 3995 kHz HCJB Deutsch Ichtys Radio da Weenermoor
74,51m = 4026 kHz Laser Hot Hits
almeno, queste le ho ascoltate personalmente con la Phonola di cui sopra (la Philips non scende così in basso)

Su altre bande ho ascoltato: Mighty KBC, Radio Zen, Deltracks, European Music Radio, Radio Mirabelle ed altre ancora.

Per "ascoltare" non intendo certo ricevere un segnale forte e chiaro come se fossimo a sintonizzare Radio 1 direttamente sotto il TX di Siziano. Intendo che si riesce a sentire, comunque con qualità abbastanza bassa ma comprensibile. Per fare ascolti di questo tipo è indispensabile l'utilizzo di una antenna almeno decente. Io, abitando in luogo adatto, alla bisogna tiro tra due alberi un normale filo da impianti elettrici lungo una decina di metri e terminante con un connettore "banana" ed ecco che l'antenna è servita. Quando non utilizzo l'antenna semplicemente arrotolo il filo e lo porto via. Con i classici "codini" da mezzo metro al massimo che si vedono si solito collegati alla presa di antenna non è nemmeno pensabile fare ascolti del genere.
E' anche indispensabile trovarsi in un luogo ragionevolmente privo di elettrosmog ed utilizzare tutti gli accorgimenti del caso per evitare di produrre scariche e disturbi vari con apparecchi elettrici ed elettronici. Di fatto è impossibile ascoltare qualcosa di utile se nei pressi della radio o dell'antenna ci sono alimentatori switching, computer o simili accesi.

Spostandosi invece sui 50m si trovano decisamente più emittenti. Una classica e facile da ascoltare è Radio KBC che trasmette da Nauen (Germania) con svariati kW la domenica su 6095 kHz = 49,22m.

Pirati: le loro gamme preferite sono i 49m ed i 41m, si trova comunque anche qualcosa sui 70m anche se personalmente non ho mai avuto grosse esperienze. Perchè scelgano quelle frequenze e non altre per me resta un mistero. Preferibilmente trasmettono nel week end, con punta massima la domenica mattina.

Dotandosi di una antenna decente tutto ad un tratto ecco che anche le onde medie sembrano meno vuote. Oltre a Radio 1 che torna a far capolino anche nelle zone non più fornite "ufficialmente" da nessun TX, con il calare del sole compaiono emittenti da tutta Europa. Un classico è RTL Luxembourg sui 1440 kHz. Anche in Onde Medie (sulla parte "alta", sopra i 1000 kHz) non mancano le emittenti "semi-ufficiali", pirata o comunque inconsuete.

Dimenticavo, ma mi pare fin troppo ovvio ricordarlo, che la radio deve essere in ottima efficienza.

Beh, di carne al fuoco ne ho messa parecchia, mi rendo conto.

Sicuramente tali attività sono molto più simili al radioascolto DX che non al tranquillo collezionismo di apparecchi più o meno pregiati ed inoltre implicano innanzitutto la possibilità di dotarsi di antenna almeno adeguata. Senza antenna non si fa praticamente nulla. A me però piace così: non sopporterei mai di avere una collezione "statica" di apparecchi perfetti ma intoccabili. Preferisco utilizzarli proprio per lo scopo per cui sono stati creati, certo con un occhio di riguardo per non rovinarli però...

Saluti a tutti,

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Grazie per i dettagli, Diego! Ne faro' tesoro e ti riferiro'!

L'antenna non e' un problema in quanto, anche dopo aver lasciato Torino per Lauriano, uno dei primi lavori fatti subito dopo il trasloco e' stato installare due belle antennazze filari a L rovesciata.

Dal tuo discorso pero' capisco che quando qui qualcuno scrive "la radio e' muta" non si deve dar per scontato che l'abbia provata con un'antenna degna di questo nome . Mi stupiscono sempre molto, difatti, quei messaggi del tipo "qui non si riceve nulla" perche' viceversa io in onda media e anche onda corta ricevo sempre tantissimo. E lo stesso mi accade - guarda caso - quando mi sposto in Veneto per vacanza. Non ho idea di come sia la situazione al centro/sud ma mi stupirebbe molto scoprire che c'e' silenzio radio. Quindi probabilmente hai ragione: chi scrive quei messaggi non sa bene cosa sia un'antenna e pensa di radioricevere per grazia divina o intercessione di qualche santo (forse San Modulatore o Santa Eterodina ).

Radio KBC in realta' la ascolto spessissimo! Non mi ero mai reso conto pero' che fosse una "pirata", pensavo fosse un'emittente normale, a parte quelle deliranti inserzioni pubblicitarie parte in tedesco e parte in inglese!!! Le trasmissioni musicali della domenica sono veramente gagliarde!

E' veramente un'ottima notizia sapere che potrei ricevere qualcosa di simile sui 70 mt: dovendo ritirare una radio con gamme tropicali nei prossimi giorni, mai notizia capito' piu' a fagiolo!

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Mah, non so se KBC sia pirata o no. Sicuramente però i pirati non mancano.
Riguardo il presunto silenzio radio: in massima parte dipende dall'antenna. Con un codino di 10 cm scarsi in onde medie o corte sarebbe sordo come una campana anche il migliore degli apparecchi.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Ciao a tutti,

inizialmente ritenevo di non aver ragione d'intervenire su quest'argomento, perché avrei potuto soltanto riferire la frustrazione di chi vive in un appartamento che sembra avere in quelli adiacenti delle vere e proprie centrali di produzione di radiodisturbi intensissimi.

A poco valgono filtri di rete e fili tesi alla meno peggio fra balconi e finestre (magari abitassi all'ultimo piano!).

Insomma, anche con una radio a stato solido alimentata a pile, solo il segnale di Siziano (e abito a Milano!) emerge appena decentemente da un sottofondo di "rumore quasi bianco" e disturbi vari onnipresente in onde medie.

Perfino le bande tropicali (in partricolare i 70 m) non ne sono immuni! La situazione migliora dai 49 m in su.

E' la ragione per cui ho trasferito tutte le mie radio a casa di mia madre, dove la situazione non è affato rosea ma almeno "qualcosa" si riesce a sentire, dopo aver spento tutte le potenziali fonti di disturbo all'interno dell'appartemento.



Infatti non sono intervenuto pere riferire questo, ma per fornire un chiarimento sulla probabile ragione per cui molte stazioni (non solo "pirate") prediligano le bande fra i 70 m e i 31 m.

Queste bande sono particolarmentre indicate per una speciale tecnica di radiodiffusione "a pioggia", che assicura un'eccellente copertuna (sottolineo non per "onda di terra" come per le OM) di un'area di almeno 300 km attorno all'antenna trasmittente pur usando potenze relativamente modeste.



In pratica, anziché usare antenne direzionali "a fascio" come si fa per le trasmissioni OC su lunghe distanze, si usano antenne che irradiano quasi esclusivamente in verticale. Tecnica fondamentalmente simile a quella che i radiomatori chiamano NVIS, sulla quale chi volesse approfondire troverebbe abbastanza in rete.



Molte stazioni europee sui 49 m e sui 31 m adottavano questa tecnica per coprire l'intero territorio nazionale se non addirittura "mezza Europa".

Anzi, potremmo dire che in Nord e Centro Europa, almeno fino agli Anni Ottanta del ventesimo secolo, le gamme ei 49 m e dei 31 m fossero quasi esclusivamente dedicate ad emissioni con questa modalità.



Da qui probabilmente la preferenza odierna, ritenendo che i "pirati" e non ricorrano allo stesso sistema: sia per ragioni di economia degli impianti, sia per l'obiettivo, che il buon senso suggerisce sia per l'appunto una buona copertura circolare la più ampia possibile, non certo la diffusione unidirezionale "dedicata" a lontani Paesi.



Ovvio che le ricezione è possibile anche a distanze di oltre 800 km dall'antenna tasmittente secondo le modalità di propagazione più note per le OC, ma con segnali nettamente più scarsi di quelli dati da un'emissione direzionale, e ovviamente con l'inevitabile zona intermedia "di salto", ma molto meno netta e stabile sempre rispetto a un'emissione direzionale.



Interessante la frequenza scelta da KBC Radio, adiacente agli storici 6090 kHz di Radio Luxemburg, un tempo ascoltatissima dai tedeschi anche in OC.

Molte radio Telefunken degli Anni Sessanta-Settanta avevano addirittura un tasto apposito che inseriva un oscillatore quarzato e un adatto circuito preselettore a frequenza fissa per sintionizzarsi immdiatamente sui 6090 kHz (perfino io ne avevo una!).

Che la scelta di KBC sia un espediente "psicologico" per catturare gli "orfani" dell'adiacente (in frequenza) RTL? Boh, io mi son fatto quest'idea.

Che tristezza invece assale quando la sera sugli altrettanto storici 1440 kHz di RTL sentiamo le trasmissioni di Radio China International... E lo stesso, di giorno, sui 701 kHz che un un tempo furono di Radio Montecarlo!



Saluti



Lorenzo

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Solo una piccola precisazione: i 1440 sono in "condivisione" tra China International e RTL anche se non so quando trasmette uno e quando l'altro. A metà febbraio ho ascoltato proprio RTL.

Circa il QRM che impera in città: c'è davvero poco da fare: non c'é filtro di rete che tenga perché molte volte il rumore entra proprio dall'antenna.

Saluti a tutti!

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Capisco il tuo scoramento (non fraintendermi!) pero', se qui tutti accampano scuse una peggiore dell'altra per non trasmettere piu' in OC, allora io dico: W la Cina! Tutto sommato fanno le classiche trasmissioni da OC, coi consueti contenuti (giornalismo, corso di lingue, ecc), si ricevono da dio (a volte meglio della RAI in OM!), e spesso trasmettono in inglese e addirittura in italiano!!!

Ma da dove trasmettono, che il segnale e' cosi' potente e pulito? Non oso credere che giunga veramente dalla Cina!

Comunque sempre cento volte meglio che non ritrovarsi solo piu' gli arabi in OC...

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Mah... non nascondo che le classiche trasmissioni da emittente di bandiera mi piacciono mediamente poco, tuttavia si trovano anche trasmissioni di musica. Non sempre, ma a volte ci sono.

In onde medie invece la musica c'è tutte le sere: cercare Gold Radio (inglese) oppure NPO Channel 5 nostalgia (Olanda).

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Marco, sai benissimo anche tu che le emissioni non possono provenire direttamente dalla Cina...

Il trasmettitore sui 1440 kHz è sempre quello "storico" di Marnach.
Al mattino mi pare trasmetta ancora il programma RTL "Die Besten Hits aller Zeiten" in DRM ("invenzione" di cui credo nessuno sentisse veramente il bisogno...)
Al pomeriggio, fino alle 19.30, stesso programma ma nella vecchia, cara AM, con qualche inserto di conversazioni religiose.
Dopo quest'ora, cominciano le trasmissioni tedesche di Radio China International, che ovviamente paga un bel po' di soldi per il noleggio del trasmettitore.
Soldi che finora lo hanno mantenuto in vita, ma i tralicci non sono più in buone condizioni. Credo che uno sia anche stato abbattuto (serviva solo per le trasmissioni da dirigere verso il Regno Unito, sospese molto tempo fa)
Pare inoltre che il Lussemburgo non intenda rinnovare più la licenza per questo trasmettitore, per le solite ragioni di "adeguamento alle attuali norme sull'inquinamento elettromagnetico", ma la questione pare non sia così definita e trasparente.
La concessionaria BCE (che non è la Banca Centrale Europea ma un'emanazione di RTL!) sta comunque pensando di "svendere" l'intero sito, non si sa se smantellando anche le antenne. La sorte sarà comunque decisa entro la fine di quest'anno, quando scadrà l'attuale licenza di trasmissione.
Temo che perderemo un altro trasmettitore a dir poco storico se la Cina (e chi altro, se no?) non deciderà di acquistarlo e ristrutturarlo.
In tal caso, è probabile che il governo lussemburghese - suppongo molto sensibile al profitto - troverebbe un modo machiavellico per derogare alle norme sull'inquinamento elettromagnetico e continuare ad "incassare", magari ancor più soldi di prima.

Anche sui 702 kHz il trasmettitore è lo stesso del Col de la Madone che usava Radio Montercarlo per il suo programma in italiano.
Benché attualmente lavori permanentemente a potenza ridotta ("solo" 50 kW), gli orari di trasmissione di Radio Cina Internazionale in italiano coincidono pressappoco con quelli un tempo concessi a Radio Montecarlo, cioè la parte del giorno in cui la propagazione ionosferica in OM è trascurabile.
Una curiosità: per qualche tempo, dopo la "scomaparsa" di RMC dalle OM, lo stesso tramettitore ha irradiato un programma tedesco, mi pare lo stesso del Deutschlanfunk.
Successivamente, e prima del triste "spegnimento totale" di Radiodue Rai in OM, fu noleggiato dalla RAI per sostituire quello di Genova II - Granarolo, spento già allora per motivi di "inquinamento elettromagnetico"... o più verosimilmente per gli elevati e crescenti costi di manutenzione (in quanto genovese di nascita, ne ho chiara memoria).
Per fortuna, per Col del la Madone finora di spegnimenti e smantellamenti non si parla.

Preciso che quanto sopra non è che un riassunto di esperienze personali, "sentiti dire" e notizie non sempre di fonti verificabili che si trovano molto facilmente in rete (ma praticamente nulla in italiano).
Ebbene sì, cerco di mantenermi informato su un argomento che mi sta molto a cuore!

Confermo che anch'io talvolta ascolto le stesse stazioni in OM segnalate Diego.
Ovviamente non in casa ma con l'autoradio, in autostrada o fuori città...
Tristissimo! Così non mi dà molta soddisfazione, ma almeno posso dire di continuare ad ascoltare in AM, anche se non con le mie radio come vorrei.
Alcune stazioni hanno una programmazione leggera e tutto sommato gradevole, non "da OC" e nemmeno terrificante (ma solo a mio gusto e giudizio discutibilissimo) come una certa stazione "semi-pirata" italiana sui 1350 kHz che mi pare Diego ben conosca...

Saluti

Lorenzo

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Davvero interessante questa panoramica su due TX storicissimi quali Marnach e Col de la Madone.

In tema di ascolti, tralasciando "una certa stazione semi-pirata italiana sui 1350 kHz" che ben conosco (cit.) e che ascolto abbastanza spesso , questa sera ho sintonizzato e ascoltato per parecchio tempo Radio Murski Val (credo Slovena) sui 648 kHz (metri 462,96) con una Radialva Super-AS alimentata a 110V e la solita filare. A parte il parlato per me incomprensibile, la musica trasmessa era godibile.

Tempo fa ero riuscito a sintonizzare anche la "mitica" Radio Studio X da Momigno (PT) sui 1584 kHz, ma da parecchio tempo non riesco più ad ascoltarla .

Saluti a tutti.

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Urca, ma le sapete proprio tutte!!!

Radio Studio X e' sempre interessata molto anche a me, ma non sono mai mai mai riuscito a ricevere il segnale!

Lorenzo, dico una banalita': ma a casa tua se anziche' con una filare (che in teoria e' direttiva ma in pratica non lo e' per nulla) provassi con un'antenna a telaio ben fatta...?

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Marco, il telaio sarebbe un'ottima idea, ma... c'è un "ma".
Il telaio è pressappoco quello che uso a casa di mia madre con ottimi risultati.
Non un telaio vero e proprio ma un'antenna amplificata francese che avevo comprato molti anni fa con poca convinzione su una bancarella a Briançon (sei di Torino, penso che tu conosca il luogo), pagandola incredibilmente poco.
Di fatto, si tratta di una singola spira parallelepipeda d'alluminio, accoppiata a una EF41 tramite un trasformatore RF di adattamento con secondario accordato.

Posso dire un ottimo acquisto: ammetto che prima di averla provata mi sembrava una baracchetta, poco più che una curiosità d'epoca, e per lo meno mi aspettavo di doverci lavorare su per ottenerne qualcosa di valido.
Con quest'antenna il miglioramento di S/N in OM e OL è stupefacente!
E in OC perfino la sensibilità della peggior "radiaccia" diventa del tutto soddisfacente.
La direttività non è marcatissima ma sufficiente per "escludere" segnali interferenti di provenienza ben definita.
L'unica vera noia è la necessità di sintonizzarla.


A Milano non l'ho provata perché ho una dimostrazione indiretta che sarebbe quasi inutile.
Infatti, come ho detto, anche con una radio a stato solido(la cui antenna in ferrite è del tutto assimilabile al telaio ai fini di ciò che ci interessa) alimentata a pile (tanto per escludere del tutto la captazione attravarso i conduttori di rete), la ricezione in casa mia rimane pessima. Un po' migliore, ma sempre soverchiata da disturbi intollerabili sparsi quasi unifomemente su tutte le OM (delle OL non parlo nemmeno!).
Quando dico che devo aver accanto una centrale di "jamming" forse non esagero. Insomma, ma proprio in quest'appartamento dovevo capitare io???

Però forse hai ragione... non posso essere certo prima di aver provato.
In fondo, l'antenna amplificata mi ha già stupito una volta.
Grazie dunque del consiglio.
E' davvero piacevole e costruttivo colloquiare con te e con Diego!

Saluti

Lorenzo

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Interessante questa antenna amplificata a singola spira! Anche secondo me vale la pena di provarla in città.

Comunque, per dovere di cronaca, segnalo che molte volte i dispositivi 'disturbatori' utilizzano i fili di alimentazione dell'impianto come antenna trasmittente, con risultati ragguardevoli. Un aneddoto: un giorno mi accorsi che in casa esisteva un forte segnale disturbatore in banda onde medie e che faceva capolino finanche nella parte più bassa delle OC. Tale segnale veniva captato anche dalle radio alimentate a pile e, ovviamente, a maggior ragione dalle radio a valvole alimentate da rete. Esclusi switching vari e altre diavolerie, ho stabilito che il disturbo era originato da due lampadine a LED, peraltro di gran Marca. É bastato mettere un filtro di rete sull'alimentazione delle due lampadine per impedire al disturbo di propagarsi, di fatto eliminandolo. Da quel momento le lampadine a LED che ho in sala sono alimentate tramite filtro di rete.
Per assurdo: la radio funziona bene anche senza il filtro...

Riguardo le emittenti semi-ufficiali (o semi-pirata che poi é lo stesso): ho scoperto recentemente che esistono anche altre stazioni oltre alla solita sui 222,22 metri. Per esempio: ONDAMEDIA BROADCAST - 1098 kHz
MEDIAVENETA RADIO - 1017 - 1035
kHz
GOLD 15-93 - 1593 kHz
GOLDENRADIO - 1602 kHz
RADIO AZZURRA - 1233 kHz
RADIO TIME - 1359 kHz
anche se non sono mai riuscito a captarle.

Anche per me é sempre un piacere chiacchierare virtualmente con Marco e Lorenzo!
Alla prossima,

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Bene, rientrato dal viaggetto nel Polesine dove ho ritirato la mia radio CATTIVISSIMA!!! Ovviamente non mi son lasciato scappare l'occasione di fare un po' di radioascolto fuori casa, portandomi dietro un bel rocchetto per improvvisare nella stanza del Bed & Breakfast un'antenna a L rovesciata. Alla Toto' e Peppino, proprio! Devo dire che si ricevono molte cose interessanti che al centro della cerchia alpina ci si puo' tranquillamente scordare, ma la situazione di RAI Radio1 e' a dir poco tragica. Ma non si vergognano? Ma e' mai possibile che in capoluoghi come Mantova e Rovigo non si possa sentire l'unico canale su cui ancora trasmettono? E' tutta pianura a perdita d'occhio, non mi pare che ci vada poi tanto!

Ad ogni modo, tornato a casa mi son messo di buona lena ad esplorare le onde medio-corte o "tropicali" che dir si voglia. Dire che la situazione e' tragica mi sembra poco. Di giorno sono disturbatissime (in questo senso forse sono piu' simili alle OM che alle OC vere e proprie). La sera i disturbi calano ma si riceve ben poco, a parte telegrafisti e radioamatori in SSB a volonta'. I cinesi e Radio Romania sui 70 mt, un canale di parlato in tedesco attorno ai 100 mt (che poi quasi sicuramente sono di nuovo i cinesi), un dialogo tra radioamatori toscani che per una volta tanto trasmettevano in chiaro e non in SSB e bon. Nessuna traccia delle stazioni da voi elencate.

Ieri tanto per capire che aria sta tirando ho letto qualche articoletto sullo stato di queste gamme d'onda, e mi sembra in effetti di non dovermi troppo stupire della mia delusione:

http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/bande_tropicali.pdf
http://www.ondatelematica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=366:ma-che-fine-hanno-fatto-le-bande-tropicali&catid=92&Itemid=278

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Parlando di onde tropicali: la situazione in effetti è tragica. Le tre emittenti cui mi riferivo (Radio 700, Ichtys Radio, Laser Hot Hits) arrivano, almeno nella mia zona, ma arrivano decisamente male. Durante il giorno niente di niente, le cose migliorano quando cala il sole; come dicevo, comunque, si tratta più di un ascolto da DXer a caccia di segnali che non di un tranquillo ascolto da salotto.

Sulle OC "vere" (49m, 31m) la varietà è maggiore, anche se in italiano c'è poco o nulla. Si fanno ascolti interessanti nel week-end con gli immancabili pirati dall'Olanda, ma anche con emittenti non ufficiali italianissime.

Per le onde medie: anche qui di giorno poco o nulla: RAI da Siziano e I AM radio sui 1350, la preferita da Lorenzo .
Di sera, o meglio di notte, le cose migliorano. Recentemente ho sintonizzato alcune stazioni del circuito COPE (Spagna) oltre a qualche stazione francese, e la solita Gold (quella inglese, non la semi-pirata italica) comunque "entrano" davvero diversi segnali.
Sul sito http://www.mediumwave.de/ c'è un elenco più o meno completo di chi trasmette in onde medie. L'elenco è riferito all'Europa centrale ma, per quanto ho avuto modo di verificare, può andare come guida anche nelle nostre zone.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

dimenticavo:
per le OC il mio sito di riferimento é http://www.short-wave.info/index.php

saluti

d.c.

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

ciao ho appena rispolverato dal garage una vecchia phonola 5533
l'ho accesa e a parte radio1 ovviamente senza antenna non ricevo nient'altro.
due domande: 1)come devo costruire l'antenna? ho visto che parlate di semplice cavo elettrico con attacco a banana, non so bene cosa significhi se mi aiutate vorrei costruirne una.
2) dove la devo attaccare, dietro la radio ho diversi spinotti femmina , uno con scritto TA con due buchi credo sia quello?
grazie per l'aiuto che mi potrete dare
marco

Re: Onde Corte, radio"cattive" e off topic vario

Buongiorno Marco! Credo che in questo caso un disegno valga piu' di mille parole. Questo e' il caso ideale di un'antenna esterna cosiddetta "a L rovesciata":



Probabilmente tu non abiterai in una villetta ne' avrai la possibilita' di piantare pali in giardino. L'obiettivo sara' quindi di fare qualcosa di piu' simile possibile a quello che vedi in figura. Per esempio potresti tirare il filo nel sottotetto. Ma giusto per provare, puoi anche solo farlo correre disteso provvisoriamente a terra lungo il pavimento della casa.

Riguardo la lunghezza del filo: in teoria dovrebbe essere MOLTO lungo, piu' di quanto tu comunque riusciresti ragionevolmente a fare anche disponendo d'un ampio giardino privato. Quindi: abbonda pure. Se dovrai tirare l'antenna dentro casa, comunque difficilmente potrai farla piu' lunga di 4-5 metri, ma gia' con un'antenna cosi' corta dovresti sentire una gran differenza!

Il capo del filo d'antenna che "entra" in radio va terminato con un connettore a banana, l'altro capo va lasciato libero.

La banana la innesti proprio in una delle due boccole che hai individuato: quella contrassegnata con A = Antenna.

L'altra boccola, quella contrassegnata T = Terra, servirebbe per scaricare a terra il segnale d'antenna dopo che ha attraversato lo stadio a radiofrequenza del ricevitore per chiudere meglio il circuito, ma con la gran maggioranza delle radio non e' veramente utile e puoi lasciarla scollegata.