Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Watt Radio Super Stella 42

buongiorno,

dopo aver letto i vostri interventi, penso anch'io che si tratti solo di un problema meccanico. Le martellate mi sembrano in tantino eccessive oltre che per le valvole anche per la salute del CV e delle medie frequenze, pertanto mi asterrò.

Ora due parole sull'apparecchio: essendo parte della mia piccola collezione il problema di un incauto uso non si pone. Ho deciso, contrariamente al solito, di lasciare tutto così come era limitandomi a sostituire i due elettrolitici di filtro perché la radio é in condizioni davvero strepitose. Probabilmente ha passato tutto il suo tempo in qualche salotto o in camera. Sicuramente non in una cucina.
Tant'é che ho comprato quell'apparecchio solo perché praticamente perfetto. Date le premesse, e dato che alla verifica del fido tester tutto al momento é in ordine, ho deciso di non toccare nulla limitandomi a conservare ciò che é ancora come nel lontano '42, eccezion fatta per i due elettrolitici, ma considerando comunque che gli originali sono comunque ancora lì. Sicuramente non sarà una radio che userò in modo intensivo: solo ogni tanto giusto per mantenerla in esercizio.
Per inciso: le radio che uso più spesso sono una Phonola 5553 (davvero ottima per ascoltare le emissioni delle varie "free" (pirata) nell'intorno dei 70m; una Philips BX480A (plurigamma in onde corte, mi ha permesso anche qualche collegamento interessante) oltre a qualche altra che uso praticamente solo in FM (Magnadyne FM41, Geloso G350R e qualche altra)

Chiedo scusa per l'off topic e saluto tutti

d.c.

Re: Watt Radio Super Stella 42

Ciao, una sola cosa anche io in questi giorni ho lavorato su una Magnadyne S33 e notavo un forte ronzio sul trasformatore. Inizialmente ho provato a rinforzare il serraggio ma poi visto che il problema sussisteva ho desistito.
Facendo poi delle prove sulla parte alimentazione ho messo sul provavalvole la 80 e mi sono accorto che uno dei diodi aveva un funzionamento anomalo.
Peccato perchè la 80 era la sua originale con la decacomania. Sostituendola il ronzio è praticamente sparito. Potresti fare una prova non si sa mai......

Re: Watt Radio Super Stella 42

Non solo ti "scuso" per l'off-topic ma anzi lo preseguo: davvero la Phonola 5553 arriva ai 70 mt in OC?

Sembra un insospettabile radiolotto da tinello di gente tranquilla!

E cosa sono queste trasmissioni pirata che si ricevono? Chiedo perche' sto per andare a ritirare un ricevitore che ho lungamente cercato e che ha anche le bande tropicali, che immaginavo avrei perlustrato immerso nel piu' triste silenzio radio...