Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: fonovaligia geloso g 179 v

Grazie per la risposta, non ho provato a farla funzionare con le pile, farò la prova. Ho fatto un video per il rumore https://youtu.be/P1Jw7nYdS5A mi sa che è proprio l'elettrolitico di cui parli. Per il copripiatto verdò di trovarlo e se ne prendo uno per piatti normali potrei ritagliarlo e adattarlo al piatto della fonovaligia?

Re: fonovaligia geloso g 179 v

Ciao,
per quel che sento dagli scandalosi altoparlanti del mio PC, veramente non mi sembra affatto un ronzio, piuttosto un forte fruscio!
Quindi, a meno che nella tua registrazione non siano rimasti praticamente soppressi i toni bassi, la diagnosi non era corretta.
Prova comunque con l'alimentazione a pile.
Se il difetto comparisse ugualmente, suggerirei di cambiare lo stesso gli elettrolitici, ma più imputabili sarebbero quelli dell'amplificatore.
Questi dannati componenti a volte sono responsabili dei difetti più strani! Sempre meglio sostituirli tutti, subito e "a tappeto", specialmente negli apparecchi che sono rimasti inutilizzati a lungo (gli elettrolitici si conservano bene solo negli apparecchi che hanno fuunzionato regolarmente, senza lunghi periodi di inattività).
Non dici se il difetto si manifesta anche nel funzionamento come radio, ma sono assolutamente sicuro di sì, visto che non scompare nemmeno col volume al minimo.
Se si tratta davvero di un fruscio come mi è sembrato, le cause possono essere diverse, ma specialmente un'avaria di uno dei transistor. Insomma, un problema meno facile da risolvere che quello ipotizzato all'origine.
Ma pensiamoci dopo aver fatto strage dei vecchi elettrolitici.

Il giradischi non è certo ad alta fedeltà, quindi come tappetino va bene qualsiasi cosa che sia in grado di svolgerne le funzioni, cioè non far slittare il disco e non trasmettergli troppo le vibrazioni della meccanica. Se sai dove procurartelo a buon mercato, anche un sottile foglio di sughero va benissimo (considerazioni estetiche a parte), purché di spessore abbastanza regolare.
Puoi anche ritagliare un tappetino costruito per un giradischi diverso (ovviamente sarebbe adattissimo il meno costoso che tu riuscissi a trovare).
Potrebbe essere necessario incollare - ma non tenacemente né per tutta la superficie - il tappetino al piatto metallico, in modo da assicurarsi che non slitti.

Saluti

Lorenzo